Federico Peciarolo

Torrefazione Pe-Fè, il caffè dal gusto artigiano

Federica e Federico Peciarolo fotografati da Ivan Demenego – testo di Fabrizio Cassieri

Prendete decine di profumati sacchi di chicchi di caffè e una storia familiare fatta di passione, determinazione e capacità imprenditoriale. Il risultato è la Torrefazione Pe-Fè di Orte, in provincia di Viterbo, una miscela dal sapore esotico e dal gusto artigiano.

La storia di questa impresa d’eccellenza comincia nel 1973, nel centro storico del borgo viterbese, grazie al lavoro e all’impegno di Ferrero Peciarolo e di sua moglie Laura, che iniziano a creare miscele di caffè, ricercando nuovi aromi e la migliore qualità di tostatura, che solo un laboratorio artigianale può dare. Oggi, i figli Federico e Federica continuano a esplorare nuove frontiere del gusto, portando a Orte i profumi del Brasile, della Colombia e dell’Etiopia, chiusi in sacchi colorati di chicchi da tostare e miscelare.

La Torrefazione Pe-Fè produce caffè in diversi formati: dai sacchetti in grani alla confezione del macinato da 250 gr e monodose, oltre che cialde e capsule. Il nostro principale mercato di riferimento, però, è quello del caffè in grani, ci rivolgiamo a bar, ristoranti e rivendite specializzate dove trovare caffè fresco da macinare – spiega Federico PeciaroloNegli anni, grazie alla collaborazione con un maestro cioccolataio umbro, abbiamo lanciato anche una gamma di prodotti dolciari legati al caffè” e presto, dopo anni di battaglie con la burocrazia italiana, “dovremmo riuscire ad aprire la nuova sede, in uno spazio moderno, molto più ampio di quello attuale, dove poter vivere e presentare l’impresa in modo più innovativo, mostrando la storia, le tecniche di lavorazione e il territorio in cui viviamo”.

Un’impresa che continua a crescere e a guardare con fiducia al futuro, assecondando i gusti degli amanti del caffè, le nuove proposte del settore e le sfide quotidiane di chi fa impresa in Italia. Nonostante, questo, però, la Torrefazione Pe-Fè continua a lavorare utilizzando tecniche tradizionali per produrre un caffè di qualità, lontano dagli automatismi delle industrie del settore.

Curiamo l’intero ciclo di lavorazione, dalla scelta dei grani alla miscelazione, e controlliamo manualmente ogni singola fase della produzione. Spesso è l’orecchio a dirci quando è pronta una cotta – racconta Federico – Abbiamo innovato alcune miscele, ma molte delle nostre ricette sono quelle di mio padre”.

La Torrefazione Pe-Fè è un luogo magico, un’esplosione di colori e profumi che ti travolge appena varchi la porta dell’azienda. “Siamo nati e cresciuti in questa torrefazione. Oggi, mia sorella si occupa della vendita al dettaglio e del confezionamento, mentre io gestisco la parte della produzione vera e propria – aggiunge – Vogliamo crescere ancora, conquistare i mercati internazionali e la fiducia di un numero sempre crescente di italiani. Ci sono due aspetti su cui non ammettiamo compromessi: l’artigianalità delle tecniche di lavorazione e la qualità delle nostre miscele”.

Torrefazione Pe-Fè
Orte (Vt)