<<< Torna alla galleria dei ritratti

Enzo Barlotti

Caseificio Barlotti, la tradizione della mozzarella di bufala campana

Enzo Barlotti fotografato da Ivan Demenego – testo di Fabrizio Cassieri

Il Caseificio Barlotti è un’eccellenza italiana, che alleva bufale e ne trasforma il latte per creare una delle migliori mozzarelle di bufala di tutta la Campania. Una tradizione che la famiglia Barlotti porta avanti da inizio ‘900 e che oggi permette di realizzare mozzarelle, yogurt, ricotte e formaggi, carne, dolci e la prima linea di cosmetici naturali prodotti con latte di bufala.

barlotti-dettaglio-aSiamo a Paestum, in provincia di Salerno, una terra tanto incantevole da spingere l’Unesco a dichiararla Patrimonio dell’Umanità. Le bufale della famiglia Barlotti pascolano tra questi campi, infiniti e incontaminati, interrotti soltanto dal mare e dai resti archeologici che testimoniano l’antica gloria che questo spicchio di Campania ha conosciuto con il nome di Magna Grecia e sotto la Roma imperiale. “Il segreto della nostra produzione è il sole di questa terra. Se portassimo i nostri allevamenti da qualche altra parte, il risultato non sarebbe lo stesso”, ci spiega con una battuta Enzo Barlotti, un imprenditore giovane e dalle idee chiare, che oggi, con il padre Nunziante e i fratelli Raffaele e Gaetano, continua una tradizione familiare vecchia di cinque generazioni. “Ogni generazione ha aggiunto un tassello all’azienda. Il risultato è che oggi controlliamo l’intera filiera, corta e a chilometro zero, dall’allevamento del bestiame alla trasformazione del latte. Il foraggio viene raccolto nei nostri campi, erba medica, mais, paglia e fieno, che fertilizziamo con il letame delle nostre bestie, senza l’utilizzo di prodotti chimici – ci spiega – Questo garantisce la salute dei nostri animali e la qualità delle nostre produzioni”.

L’ultima invenzione del Caseificio Barlotti è Biancamore, la prima linea di cosmetici prodotti con latte di bufala. “E’ stata un’intuizione di mia moglie – aggiunge – una linea di prodotti naturali che sfruttasse le tante proprietà del latte di bufala”. Idratante e nutritivo, il latte ha effetti benefici straordinari per la pelle. “Dopo una serie di analisi, abbiamo scoperto che anche la carne di questi animali ha valori nutrizionali incredibili, maggiori rispetto a quelli di tanti altri tipi di carne più consumati e conosciuti”.

Il Caseificio Barlotti aderisce al Consorzio di tutela della mozzarella di Bufala dop, che ne garantisce le tecniche di lavorazione e gli ingredienti utilizzati. Tutti naturali e a chilometri zero, provenienti dalle terre di Paestum, uno dei patrimoni dell’Umanità. Un riconoscimento che meriterebbe anche la mozzarella di bufala campana della famiglia Barlotti.

Caseificio Barlotti
Paestum (SA)
www.barlotti.it
www.biancamore.it