<<< Torna alla galleria dei ritratti

vivi make up

VIVI MAKE UP, L’ARTISTA ROMANA DEL TRUCCO

Viviana Ramassotto fotografata da Ivan Demenego – testo di Fabrizio Cassieri

 

Viviana Ramassotto è una ragazza romana che da anni si sta affermando come una delle migliori make up artist di tutta Italia. Ha cominciato a lavorare da giovanissima, quando ha capito che la sua strada non sarebbero state le passerelle, ma il backstage.
“Da piccola ero molto timida, la mia famiglia mi ha spinto a fare la modella per superare l’insicurezza – ci spiega questa solare e simpatica ragazza romana – Ben presto, però, ho capito che la mia passione era il trucco. Così ho iniziato a fare le prime esperienze nella moda, per poi passare al cinema e alla televisione”. Oggi, a Roma, ha uno studio e un’Accademia, dove insegna trucco, acconciatura, trucco permanente e tecniche all’henné, ma lavora anche a Dubai, Abu Dhabi, in Svizzera e in Florida, negli Stati Uniti, dove ha aperto un’azienda per riuscire a conquistare il mercato americano. “Presto sarà pronta anche la linea di cosmetici con il nostro marchio, naturali e made in Italy”, aggiunge.

Un’imprenditrice carismatica e dalle idee chiare, che ha saputo trasformare una passione in un’impresa artigiana di successo. “Se un acconciatore può essere considerato uno scultore di capelli, una make up artist è un’artista del trucco. Le nostre tele sono i visi – continua Viviana – Ho cominciato proprio pitturando e, ancora oggi, la prova d’ingresso della nostra accademia è disegnare un trucco su carta”. La differenza tra un’estetista e una make up artist sta proprio qui. “Abbiamo uno studio e una formazione differente. Le estetiste usano macchinari e fanno cure più o meno invasive. Noi no, siamo semplicemente delle artiste del trucco”, spiega. Autodidatta, che negli anni ha perfezionato la tecnica e lo stile grazie all’impegno quotidiano e alla formazione continua. “Nel nostro lavoro ci vuole talento ma, come per ogni mestiere artigiano, per avere successo bisogna lavorare sodo tutti i giorni, migliorarsi e mettersi continuamente alla prova. Il consiglio che do sempre alle ragazze della nostra Accademia – continua questa imprenditrice romana – è quello di lavorare su loro stesse, senza fermarsi a guardare il successo degli altri. Dagli altri bisogna imparare, ma è su stessi che bisogna concentrarsi”.
Dietro al lavoro di una make up artist, però, c’è molto di più della semplice bellezza estetica. “Siamo impegnate nel sociale perché, per una donna, sentirsi bene con se stessa è fondamentale anche dal punto di vista psicologico. Potrebbe sembrare banale, ma è così. Con le ragazze dell’Accademia collaboriamo con l’Università della Terza età di Roma per il trucco di ringiovanimento – spiega Viviana Ramassotto – Con l’invecchiamento, infatti, le donne spesso faticano a sentirsi bene con il proprio corpo. La conseguenza diretta è il ricorso alla chirurgia plastica, su cui spesso spendono più delle proprie disponibilità. Sapersi truccare bene, valorizzando le caratteristiche del proprio viso, aiuta a superare queste difficoltà, senza spendere un patrimonio per riempirsi il viso di plastica. Per noi è indispensabile ‘far star bene chi ci sta vicino’ – continua – Credo sia una missione che tutti noi dovremmo fare verso il prossimo. Il vero benessere è la ricchezza interiore. Siamo molto impegnate nella makeup therapy per aiutare ad affrontare malattie, invecchiamento, depressione. Offro servizio di volontariato di make up semi permanente alle donne che stanno affrontando malattie terminali, per non perdere l’identità di donna e affrontare al meglio un percorso difficile come questo. In classe, poi, accogliamo i “ragazzi protetti” dalla Croce Rossa di Roma, li invitiamo a seguire le nostre lezioni e aiutiamo questi ragazzi nell’avviamento al lavoro”, ha poi aggiunto Viviana.
Arte e tecniche artigiane, formazione, crescita imprenditoriale e uno sguardo verso i mercati esteri. Questa è la Vivi MakeUp di Roma, un’impresa italiana di eccellenza.

 

Vivi Make Up
Roma
www.vivimakeup.com
www.makeupacademy.it
Confartigianato Roma
www.confartigianato.roma.it

 

 

X