26 Febbraio 2015, h. 16:23

Complementi di arredo e oggettistica da regalo alla conquista degli Stati Uniti

stati unitiDall’azienda, in Italia, ai punti vendita, negli Stati Uniti. Direttamente, senza passare attraverso  intermediari.

E’ l’obiettivo del progetto dedicato alla promozione del complemento di arredo e dell’oggettistica da regalo negli USA, messo a punto da ICE in collaborazione con Confartigianato e un’altra organizzazione di rappresentanza del settore.

Gli Stati Uniti rappresentano uno dei principali mercati di sbocco delle nostre imprese, sia per le consolidate  strutture  distributive che per l’apprezzamento delle nostre produzioni made in Italy. Secondo i dati elaborati dall’Ufficio studi di Confartigianato, l’Italia è il terzo esportatore europeo verso gli USA dietro a Germania e Regno Unito, ma diventa il primo Paese esportatore negli otto settori di MPI, con un valore cumulato negli ultimi dodici mesi (dic. 2013-nov. 2014) di  7,9 miliardi, che superano i 7,0 miliardi della Germania e i 3,5 miliardi della Francia.

Ciononostante, il forte incremento del costo finale dei prodotti che si genera lungo la catena distributiva, contribuisce a rendere meno competitivo il prodotto italiano. Ecco che il progetto mira proprio a ridurre al minimo i passaggi commerciali intermedi per far arrivare i prodotti direttamente sugli scaffali dei punti vendita.

I punti forza del progetto consistono nello scouting dei dettaglianti USA interessati ai prodotti delle nostre aziende, con focus sulla provincia americana, e nella realizzazione di un catalogo elettronico delle imprese coinvolte per presentarle sul mercato USA.  Il progetto, inoltre, prevede la formazione delle aziende e l’organizzazione di tre missioni di incoming in Italia con incontri B2B tra le aziende italiane e i gruppi di buyers selezionati.

Il termine entro cui le imprese possono aderire al progetto è fissata per il 31 marzo 2015.

Per informazioni: gabriella.degano@confartigianato.it