2 Settembre 2016, h. 15:56

SUMMER SCHOOL 2016 – “Costruire il futuro percorrendo terre inesplorate”

21305087591_080efd17cf_kDalla Brexit ai trattati commerciali internazionali Ttip e Ceta. Dalla riforma della Costituzione agli interventi necessari per far funzionare la macchina della Pubblica Amministrazione. Dal ‘che fare’ con le banche alla sfida dell’aumento della produttività per rilanciare l’economia.

La Summer School di Confartigianato, tradizionale appuntamento che segna la ripresa dell’attività autunnale, si interroga quest’anno sulle possibili risposte alle sfide, non previste, che attendono gli imprenditore italiani.

La due giorni, che si terrà a Roma il 5 e il 6 settembre, metterà a confronto i massimi dirigenti del sistema Confartigianato provenienti da tutta Italia con esponenti politici, rappresentanti del Governo,  giornalisti, accademici e esperti di fama internazionale. Obiettivo dichiarato di questa 11^ edizione: “Costruire il futuro percorrendo terre inesplorate”.

Come da tradizione, l’apertura dei lavori sarà affidata al Presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti, mentre le riflessioni finali saranno condotte dal Segretario Generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli.

Alle ore 10 – dopo la presentazione dell’edizione 2016, per voce del direttore scientifico Paolo Feltrin – si entrerà nel vivo dell’iniziativa con la sessione dedicata alle Sfide internazionali e le opportunità per le PMI. Si alterneranno sul palco: John Foot (Università di Bristol – La Brexit vista dal Regno Unito); Adriana Cerretelli (Il Sole 24 ore – Il Ttip, il Ceta, ecc.: Pericoli e opportunità per le PMI); Enzo Moavero Milanesi (Direttore della School of Law, Università Luiss, Roma, già Ministro degli affari europei – Come curare i problemi dell’Europa).

La riforma della Costituzione inaugura la sessione pomeridiana, con interventi di: Stefania Multari (Direttore Relazioni Istituzionali, Confartigianato Imprese – La  riforma costituzionale in sintesi);  Marco Follini  (già Vicepresidente del Consiglio – Perché no alla nuova Costituzione); Carlo Fusaro (Università di Firenze – Perché sì alla nuova Costituzione)

I nodi che tengono imbrigliata la macchina della Pubblica Amministrazione saranno affrontati da Giovanni Valotti (Università Bocconi,  Milano – Un bilancio di un decennio di riforme) e nel confronto tra Angelo Rughetti  (Sottosegretario alla Funzione Pubblica) e Oscar Giannino  (Radio 24), intervistati da Nicola Porro (Matrix).

Sempre il giornalista Nicola Porro, in chiusura di giornata, modererà il confronto tra  Roberto Nicastro  (Chairman “Good Banks”) e Enrico Morando  (Viceministro dell’Economia e delle Finanze) dal titolo: Che fare con le banche?

Si riparte martedì alle ore 9:30, con la Sintesi e Analisi dei lavori della giornata precedente, curata da Paolo Feltrin (Direttore scientifico della Summer School). Segue: Aumentare la produttività, rilanciare l’economia. Intervengono: Enrico Quintavalle (Responsabile Ufficio Studi Confartigianato Imprese – Export e piccole imprese nell’economia ibrida); Carlo Calenda (Ministro per lo sviluppo economico – L’agenda economica del Governo); Stefano Parisi  (Chili Spa – La rivoluzione digitale e l’economia italiana).