26 Gennaio 2005, h. 14:50

Cesare Fumagalli Segretario generale di Confartigianato

Cesare Fumagalli è il nuovo Segretario Generale di Confartigianato.
Lo ha nominato oggi la Giunta Esecutiva della Confederazione, su proposta del Presidente Giorgio Guerrini.
Lombardo di Lecco, 51 anni, laureato in sociologia, sposato e padre di due figli, Cesare Fumagalli vanta un’esperienza di 25 anni all’interno del Sistema Confartigianato.
Dopo aver lavorato alla Presidenza della Regione Lombardia, nel 1979 è entrato in Confartigianato Lecco diventandone Direttore nel 1985. Nel 2003 è stato eletto Segretario regionale di Confartigianato Lombardia.
I punti principali del programma che Fumagalli si impegnerà a realizzare nella conduzione di Confartigianato, affiancando la nuova dirigenza guidata dal Presidente Giorgio Guerrini, riguardano il rilancio politico della Confederazione, una chiara strategia di alleanze con gli altri attori sociali, l’impulso ad una forte connessione con le strutture territoriali, lo sviluppo di progetti condivisi e sinergie in grado di ‘fare sistema’.
“Sono certo – ha sottolineato il Presidente Guerrini – che, grazie alle competenze e alla capacità organizzativa di Cesare Fumagalli, Confartigianato sarà in grado di affrontare nel migliore dei modi le prossime sfide per garantire la crescita del lavoro indipendente e la competitività dell’artigianato e delle piccole imprese”.
Al nuovo Segretario Generale spetta il compito di guidare la struttura della maggiore Organizzazione rappresentativa dell’artigianato e delle piccole imprese. Un Sistema associativo complesso e articolato in 119 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 74 Associazioni di categoria, 1.215 sedi periferiche, 14.000 operatori al servizio di 521.000 imprese associate.