21 Gennaio 2005, h. 14:46

Il settore è costituito da 58.101 imprese con 104.800 addetti “Il gusto artigiano in Italia” Panificatori, gelatieri, pasticceri e cioccolatieri di Confartigianato in mostra al Sigep di Rimini dal 22 al 26 gennaio

È un viaggio nell’Italia dei sapori quello che Confartigianato Alimentazione propone a Sigep 2005, una delle più importanti manifestazioni internazionali del settore alimentare, di scena alla Fiera di Rimini da domani 22 fino al 26 gennaio.
Per i gelatieri, i pasticceri, i cioccolatieri e i panificatori di Confartigianato saranno a disposizione tre aree specifiche in uno spazio espositivo di 400 metri quadrati. Una presenza resa possibile grazie al coordinamento dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova, con il contributo di Confartigianato del Veneto, Camera di Commercio di Padova, Ebav e Artigiano del Gusto.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere il ruolo dell’artigianato in ambito agroalimentare, salvaguardando e tutelando i prodotti tipici locali per garantire al consumatore l’acquisto di alimenti genuini, realizzati con materie prime di qualità e lavorati a regola d’arte.
Molti gli appuntamenti in programma allo stand 136 del padiglione A 7. Con “Il giro d’Italia del gusto artigiano” ogni giorno gli artigiani del Gusto provenienti da tutta Italia realizzeranno i prodotti tipici delle regioni di appartenenza. Gelati, dolci e pane saranno preparati in esclusiva per Sigep ed offerti in degustazione ai visitatori. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie e alle vittime del maremoto.
Domenica 23 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00 Confartigianato proporrà “Cocktails & ice”. I gelati al gusto dei più famosi drink delle discoteche della riviera romagnola, accompagnati dalla musica dei dee jay di Radio Bruno.
Lunedì 24 gennaio sarà la volta di “Sapori di moda”, la sfilata di costumi da bagno della collezione “Le Foglie” estate 2005, dedicata ai gelati più colorati.
Il comparto dei panifici, delle gelaterie e delle pasticcerie artigiane è costituito da 58.101 imprese e occupa 104.800 addetti. Le pasticcerie sono 25.138, occupano 48mila addetti, e rappresentano il 76,6% delle aziende del settore dolciario. Le gelaterie sono 21.315 con 39mila addetti, pari al 70% delle imprese del settore, mentre i panifici artigiani sono 11.648 con 17.800 occupati pari al 78,4% delle imprese italiane della panificazione.
Il numero delle aziende risulta in crescita costante da alcuni anni: si è infatti passati dalle 55.746 del 2002 alle 58.101 del primo semestre 2004.
La regione con il maggior numero di imprese è la Lombardia, seguita dall’Emilia Romagna. Agli ultimi posti troviamo, invece, Valle d’Aosta e Molise.