17 Febbraio 2005, h. 14:59

Allarme di Confartigianato: “Dall’Ue una nuova minaccia per le PMI: a rischio i piccoli produttori di infissi”

I costi proibitivi – da 5.000 a 20.000 euro – per effettuare il test di marcatura CE per porte e finestre rischiano di far chiudere12.000 artigiani e piccole imprese

Da Bruxelles arriva una nuova minaccia per le piccole imprese. Questa volta sono i piccoli produttori di porte e finestre su misura – circa 12.000 aziende in Italia – a rischiare di essere messi fuori mercato a causa delle nuove disposizioni sulla marcatura CE previste dalla Direttiva Ue 89/106.
Infatti, tutti i prodotti di costruzione dovranno portare il marchio CE per poter essere inseriti nel mercato europeo. Per ottenere il marchio bisogna però eseguire un test su ciascun tipo di prodotto per accertarne la conformità agli standard europei.
Il costo di ciascun test va da 5.000 a 20.000 euro. Una cifra accettabile per le grandi industrie che producono in serie e che quindi devono effettuare un solo test per centinaia di migliaia di prodotti identici.
Ma diventa un onere proibitivo e sproporzionato rispetto ai costi di produzione per le piccole imprese che realizzano ridotte quantità di porte e finestre su misura e che quindi sarebbero costrette a ripetere i test per ogni infisso di dimensioni diverse.
Nonostante le proteste delle Organizzazioni europee delle Pmi, il Comitato Europeo per la Standardizzazione sta per approvare lo standard europeo su porte e finestre che non tiene conto delle esigenze espresse dai piccoli produttori.
“Proprio mentre si parla di rilancio della competitività delle nostre aziende – sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini – ci troviamo a combattere con norme europee che ignorano la specificità delle piccole imprese e rischiano di escluderle dal mercato, a prescindere dalla loro professionalità e capacità competitiva”.
Il Presidente Guerrini sollecita pertanto l’intervento del Governo italiano affinché siano escluse dall’applicazione della direttiva le imprese che lavorano su misura e non in serie.