23 Febbraio 2005, h. 15:11

COMPETITIVITA’ Confartigianato, Cna e Casartigiani incontrano il Ministro Marzano Al via tavolo di confronto permanente tra Ministero delle Attività Produttive e Confederazioni artigiane

In vista dell’incontro di domani tra Governo e parti sociali sul provvedimento sulla competitività, ieri sera i vertici di Confartigianato, Cna, Casartigiani sono stati ricevuti dal Ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano.
Per Confartigianato erano presenti il Vicepresidente vicario Tullio Uez e il Segretario generale Cesare Fumagalli, per Cna il Presidente Ivan Malavasi e per Casartigiani il Presidente Giacomo Basso.
Il Ministro Marzano ha annunciato che intende dare continuità, con incontri periodici, al tavolo di confronto con le Confederazioni dell’artigianato e delle piccole imprese.
Su sollecitazione del Ministro, i rappresentanti delle Confederazioni artigiane hanno illustrato le priorità per rilanciare la competitività delle piccole imprese:
– Semplificazione degli adempimenti burocratici;
– Migliore accesso al credito e riforma degli incentivi alle imprese;
– Misure per favorire l’aggregazione delle imprese in consorzi, reti e filiere;
– Riduzione del costo dell’energia per le piccole imprese attraverso la rimodulazione del carico della componente fiscale nella bolletta elettrica;
– Misure per la decontribuzione degli aumenti salariali legati alla produttività a livello territoriale o aziendale e per la detassazione del lavoro straordinario, insieme con la riforma degli ammortizzatori sociali.
Il Ministro Marzano ha accolto le sollecitazioni degli artigiani, in particolare per quanto riguarda la richiesta di semplificazione burocratica, e si è impegnato a portare le proposte delle tre Confederazioni al vertice previsto per oggi tra i ministri competenti sul decreto competitività che domani sarà sottoposto alle parti sociali.