26 Febbraio 2005, h. 15:13

Competitività Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini: “Misure apprezzabili. Ora attendiamo lo svolgimento dei temi”

“Ieri sera abbiamo letto titoli condivisibili e apprezzabili. Ora attendiamo lo svolgimento dei temi”. Così il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini commenta le misure sulla competitività presentate dal Governo alle parti sociali.
“Condividiamo – sottolinea – l’approccio di ampio respiro, in linea con le indicazioni del Presidente della Commissione Ue Barroso, che il Governo intende dare alle misure per rilanciare lo sviluppo e la competitività. Ci auguriamo che questo slancio non si esaurisca con i provvedimenti annunciati”.
Il Presidente Guerrini apprezza in particolare le misure sulla semplificazione degli adempimenti burocratici. “Ma – avverte – attendiamo di vedere inserite disposizioni realmente utili per le piccole imprese. Come, ad esempio, l’Agenzia per le imprese, che rappresenta una innovativa modalità per esternalizzare compiti oggi svolti dalla Pubblica Amministrazione, coinvolgendo soggetti privati, come ad esempio Associazioni imprenditoriali e altri soggetti di consulenza e servizio alle imprese”.
Giudizio positivo anche sulla riforma degli ammortizzatori sociali. “Anche in questo caso – sottolinea Guerrini – ci aspettiamo finalmente un ampliamento delle tutele ai lavoratori dipendenti dell’artigianato e delle piccole imprese, valorizzando lo strumento degli Enti bilaterali. Si tratta di una misura fondamentale in questo momento di grave crisi del settore manifatturiero”.
Il Presidente di Confartigianato insiste poi sulla necessità di provvedimenti efficaci per sostenere l’accesso al credito da parte delle piccole imprese, uno dei problemi più gravi ed urgenti che deve essere affrontato con nuovi interventi di politica creditizia”.