11 Aprile 2005, h. 15:49

E’ scomparso Maurizio Lucchetta, Segretario generale della Confartigianato del Friuli e dell’Unione Artigiani di Pordenone

E’ scomparso ieri, improvvisamente, Maurizio Lucchetta, Segretario generale della Confartigianato del Friuli Venezia Giulia e Segretario generale dell’Unione degli artigiani e delle Piccole e Medie Imprese della Provincia di Pordenone.
Lucchetta è stato stroncato da un attacco cardiaco, al termine delle celebrazioni per il 60° di fondazione di Confartigianato Udine.
Una dolorosissima ed incolmabile perdita per Confartigianato e per il mondo dell’artigianato a cui Lucchetta aveva dedicato tutte le sue energie e la sua lunga attività professionale.
Lucchetta era nato a Pordenone nel 1943. Dal 1976 era Segretario Generale dell’Unione degli artigiani e Piccole e Medie Imprese della Provincia di Pordenone. Dal 1978 era Segretario Generale della Federazione Regionale degli artigiani del Friuli Venezia Giulia.
Profondo conoscitore della cultura artigiana, instancabile ed appassionato animatore dell’associazionismo artigiano del Friuli, Lucchetta è stato autore di numerose iniziative e di una vasta produzione editoriale che analizza le radici territoriali e storiche delle imprese artigiane.
Dallo scorso febbraio, Lucchetta era anche entrato a far parte del Comitato di Segreteria di Confartigianato nazionale.
Numerosi gli incarichi ricoperti in enti e istituzioni friulane: era componente della Giunta e del Consiglio della Camera di Commercio di Pordenone, componente del Consiglio di Amministrazione della Promecon – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone, Vicepresidente della Fiera di Pordenone.
Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, i Vicepresidenti Gianmaria Rizzi, Francesco Sgherza, Tullio Uez, il Segretario generale Cesare Fumagalli lo ricordano con affetto e con profondo dolore partecipano al lutto della famiglia e si uniscono al cordoglio della Confartigianato del Friuli Venezia Giulia e dell’Unione Artigiani di Pordenone.
Testimonianze di cordoglio alla famiglia di Maurizio Luccchetta possono essere inviate al seguente indirizzo: via Roiata, 40 – 33080 San Quirino (Pordenone).