5 Maggio 2005, h. 16:01

I pensionati del lavoro autonomo incontrano il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi

Una delegazione del Coordinamento Unitario Pensionati del Lavoro Autonomo (CUPLA), guidata dal coordinatore Aldo Zappaterra, ha incontrato il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, On. Carlo Giovanardi.
Gli esponenti del CUPLA – al quale fanno capo 8 Associazioni nazionali di pensionati (ANAP – Confartigianato; Associazione Pensionati Cia; 50 & Piu’ Fenacom; Federpensionati Coldiretti; Fipac – Confesercenti; Fnap Cna; Fnpa Casartigiani; Sindacato Pensionati Confagricoltura) – hanno espresso al Ministro le istanze dei 5 milioni di pensionati del lavoro autonomo che il Coordinamento rappresenta.
In particolare hanno insistito sulle seguenti richieste: erogazione dell’assegno al nucleo familiare; rivalutazione delle vecchie pensioni; definizione di un nuovo paniere per il calcolo dell’inflazione; definizione dei livelli essenziali di assistenza sociale; costituzione del Fondo Nazionale per il sostegno alle persone non autosufficienti
Il CUPLA, nell’apprezzare la sensibilità dimostrata dal Ministro Giovanardi, hanno convenuto di avviare con il Ministero un comune camino di confronto e di analisi delle problematiche indicate, con l’obiettivo di individuare soluzioni soddisfacenti in tempi rapidi.