14 Luglio 2005, h. 17:33

DPEF “Sollecitiamo approfondite consultazioni con il Governo per costruire la Legge Finanziaria 2006”

“Condividiamo le linee-guida del Documento di Programmazione Economica e Finanziaria e attendiamo di conoscere i dettagli del piano di rientro dal deficit sotto la soglia del 3% del Pil. Per quanto riguarda i contenuti di diretto interesse per l’impresa, con interventi a sostegno dello sviluppo e di riduzione del carico fiscale, il nostro giudizio potrà essere espresso quando il Governo ci renderà note indicazioni e proposte concrete”. I rappresentanti delle Confederazioni dell’artigianato e delle piccole imprese – Confartigianato, Cna, Casartigiani – commentano così l’incontro tra Governo e parti sociali sul Documento di Programmazione Economica e Finanziaria. In particolare, per quanto riguarda la manovra sull’Irap, le Confederazioni dell’artigianato ribadiscono il “no ad ipotesi di riduzione ‘a senso unico’, che andrebbero a vantaggio di pochi, creando discriminazioni tra diverse dimensioni d’impresa. Sollecitiamo, invece – sottolineano – misure strutturali di riduzione del tributo che garantiscano una equa distribuzione della riduzione della pressione fiscale”. Gli artigiani sollecitano inoltre “l’impegno del Governo per la semplificazione degli onerosi adempimenti burocratici che attualmente gravano sulle piccole imprese, semplificazione che per lo Stato sarebbe a costo zero”. “A tal fine – aggiungono – chiediamo che il Governo ci convochi in approfondite consultazioni per poter fornire il nostro contributo alla definizione della Legge Finanziaria 2006”.