12 Luglio 2005, h. 15:20

“NON FARTI INCANTARE. ACQUISTA MADE IN ITALY” Confartigianato lancia la Campagna per la tutela dei prodotti italiani

La difesa della competitività dei prodotti italiani inizia dalla corretta informazione dei consumatori.
Ne è convinta Confartigianato che ha promosso la campagna per la tutela del made in Italy “NON FARTI INCANTARE. ACQUISTA MADE IN ITALY”.
Si tratta di una serie di manifesti e di opuscoli informativi che, in questi giorni, sono in distribuzione, in tutta Italia, presso le Associazioni territoriali di Confartigianato e le imprese artigiane che hanno rapporti diretti con i consumatori, come, ad esempio, le tintolavanderie.
L’iniziativa è stata presentata oggi dal Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini.
“Ai consumatori italiani – ha spiegato – proponiamo un’alleanza anti-crisi. Il nostro obiettivo consiste nel rifondare la cultura del made in Italy, inducendo il consumatore a scegliere con convinzione i nostri prodotti, a diffidare delle ‘imitazioni’ a basso prezzo. Un consumatore più informato, responsabile e consapevole è l’arma migliore per contrastare i fenomeni della concorrenza sleale dei Paesi emergenti, delle contraffazioni, delle importazioni illegali di merci a costi irrisori e a scarso valore aggiunto”.
“Del resto – ha aggiunto Guerrini – secondo un’indagine di Eurobarometro, il 94% dei consumatori dell’UE cerca un prodotto di buona qualità e l’84% dei consumatori è disposto a pagare di più per una qualità migliore. Inoltre, il 69% dei consumatori europei ricerca prodotti caratterizzati dal paese d’origine”.
Secondo Guerrini “i consumatori possono quindi essere i migliori alleati delle imprese e dei lavoratori per difendere e valorizzare la capacità produttiva, la professionalità, la creatività, la cultura, i saperi tradizionali e l’innovazione tecnologica propri del tessuto produttivo dell’artigianato e delle piccole imprese”.
Come ha spiegato il Presidente di Confartigianato, chi sceglie un prodotto italiano, acquista anche una serie di VANTAGGI:
1. Garanzia di qualità superiore
2. Prezzo corrispondente al reale valore del prodotto
3. Etichetta con informazioni su origine e composizione
4. Riconoscibilità del produttore
5. Igiene e sicurezza del prodotto
6. Possibilità di personalizzazione del prodotto
7. Scelta di un’ampia gamma di prodotti
8. Lunga durata del prodotto
9. Assistenza post-vendita
10. Manutenzione e riparazione
11. Rispetto delle normative sul lavoro e di tutela dell’ambiente