22 Settembre 2005, h. 11:07

Conferenza delle Regioni IL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE INCONTRA IL PRESIDENTE DI CONFARTIGIANATO Confronto con le categorie economiche in vista della Finanziaria

Il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, responsabile del Coordinamento nazionale per le attività produttive delle Regioni italiane, ha incontrato oggi a Roma Giorgio Guerrini, Presidente di Confartigianato.

Il coordinamento nazionale affidato alle Marche dalla conferenza delle Regioni riguarda industria, innovazione, energia, commercio, miniere e cave, commercio estero ed artigianato.

L’incontro con Guerrini è servito a mettere a punto le priorità e le questioni più urgenti per il sostegno e lo sviluppo delle piccole imprese, nell’ottica di una proficua collaborazione con le categorie produttive e con il Governo.

“Le Regioni italiane e le Marche, in qualità di coordinatrice nazionale per le attività produttive – ha sottolineato il Presidente Spacca – intendono offrire il loro contributo propositivo e di elaborazione progettuale nel sostegno e nello sviluppo dell’imprenditoria, specie quella di medie e piccole dimensioni”.

Da parte sua, Giorgio Guerrini ha dichiarato che “Confartigianato intende attivare una stretta collaborazione con la Conferenza delle Regioni. Crediamo sia una delle strade migliori per contribuire a rilanciare la necessaria attenzione alle aspettative di sviluppo espresse da un tessuto produttivo fortemente radicato sul territorio come è quello rappresentato dall’artigianato e dalle piccole imprese”.

Le Marche rappresentano terra d’elezione per l’artigianato: il 36,3% del totale delle unità locali regionali è artigiano, la percentuale più elevata in Italia. Il primato di “regione più artigiana d’Italia” si riscontra anche in termini di addetti: il 30%  del totale (al secondo posto in entrambi i casi il Veneto con valori rispettivamente del 34,3% e del 25,5%).

Di qui la particolare attenzione da parte dell’esecutivo regionale e l’interesse al confronto da parte dei vertici nazionali dell’associazionismo artigiano.
Riferimenti:
Fabio Belfiori – Servizio Stampa e pubbliche relazioni Giunta Regione Marche – Tel 071\8062115

Lorenza Manessi – Ufficio stampa Confartigianato – tel. 06/70374411