24 Ottobre 2005, h. 11:19

ENERGIA: A ECOMONDO IL PRIMO FORUM “ENERGIA INTELLIGENTE PER LE PMI”

Si terrà a Rimini, dal 26 al 29 ottobre, nell’ambito della Fiera ECOMONDO 2005, il primo “FORUM ENERGIA INTELLIGENTE PER LE PMI” promosso da CNA, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti.

Il Forum nasce dal progetto “Energia Intelligente per le PMI” siglato lo scorso giugno dalle sei Organizzazioni, scommettendo con convinzione sulle potenzialità energetiche negli usi finali e della generazione distribuita come strumenti per integrare la normativa sull’apertura del mercato interno dell’energia.

Il Forum è la prima occasione promossa unitariamente dal sistema associativo delle PMI italiane rivolto a produttori, consumatori e istituzioni coinvolte nella politica energetica di approfondire i temi dell’utilizzo sostenibile dell’energia, dei sistemi che privilegiano l’efficienza e la microgenerazione, dei possibili scenari in termini politici, normativi, tecnici ed economici.

I lavori del Forum, patrocinato dall’Unione Europea e da Ministero delle attività produttive, con il contributo di AceaElectrabel, Enel, Edison ed Energia spa, saranno articolati in tre differenti sessioni. Nella prima parte, in programma nel pomeriggio del 27 ottobre, sarà affrontato il tema dell’autoproduzione anche alla luce del nuovo programma di incentivazione del fotovoltaico lanciato dai ministeri competenti con le testimonianze di alcune grandi aziende del settore. La seconda sessione, che si svolgerà nella mattinata del 28 ottobre, vedrà la presenza di istituzioni e protagonisti del mercato elettrico che faranno il punto sui temi dell’efficienza energetica e della produzione diffusa di energia. Nel pomeriggio del 28 ottobre, infine, si terrà una sessione formativa sui temi dell’efficienza energetica e dell’evoluzione delle ESCO (Società di servizi energetici) in Italia, dal loro inquadramento giuridico al meccanismo d’incentivazione dei certificati bianchi.

rss