2 Ottobre 2005, h. 18:50

Legge Finanziaria Il Presidente di Confartigianato Guerrini: “Il Governo ha mantenuto gli impegni. Ora la battaglia continua in Parlamento”

“Il Governo ha mantenuto gli impegni assunti nei confronti dell’artigianato e delle piccole imprese”.
Questo è il primo commento espresso dal Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini il quale, in attesa di conoscere i dettagli della Legge Finanziaria, ne apprezza in particolare tre aspetti.
Innanzitutto, Guerrini giudica positivamente l’intervento di riduzione degli oneri contributivi in una misura che consente di diminuire il costo del lavoro che grava sulle piccole imprese.
Inoltre, la Finanziaria dà il via libera per la riduzione delle tariffe Inail a carico delle imprese artigiane. “In tal modo – fa notare il Presidente di Confartigianato – entro il 28 febbraio, data entro la quale l’Inail dovrà rideterminare l’entità dei premi versati dalle imprese all’Istituto per l’assicurazione infortuni sul lavoro, potremo finalmente superare l’inaccettabile squilibrio che oggi penalizza i nostri imprenditori costretti a pagare 3 e ricevere 1”.
“In materia fiscale andranno previsti alleggerimenti della pressione che grava sui redditi d’impresa e di lavoro, tuttavia – sottolinea ancora Guerrini – la decisione di non inserire in Finanziaria interventi sull’Irap consente di evitare il rischio che si creassero inaccettabili disparità di trattamento tra dimensioni e settori d’impresa”.
“Ora – conclude il Presidente di Confartigianato – siamo pronti a fare la nostra parte ed a collaborare con il Governo ed il Parlamento con l’obiettivo di migliorare quegli aspetti della Finanziaria che possono contribuire a rilanciare la competitività delle imprese, a partire dalle forme di aggregazione quali sono i distretti. Ci auguriamo che al mattino segua un buon giorno e perciò seguiremo con la massima attenzione il cammino parlamentare della legge Finanziaria”.