21 Ottobre 2005, h. 18:51

TV – Adriano Celentano Il commento del Presidente di Confartigianato Guerrini sul programma ‘Rockpolitik’: “Bene parlare di artigianato. Ma guardando la realtà”

“Ieri sera, grazie al programma di Adriano Celentano, 11 milioni di italiani hanno avuto l’occasione di sentire finalmente parlare di artigianato. Invito Celentano ad insistere e a sgombrare il campo da malintesi sull’argomento”.
Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini apprezza il passaggio di ‘Rockpolitik’ dedicato agli artigiani.
“Ma – avverte – attenzione agli equivoci. Le parole di Celentano potrebbero far apparire gli artigiani soltanto come personaggi da museo appartenenti ad un passato da ricordare con nostalgia. E’ invece opportuno chiarire che, anche nell’Italia del 2005, sono una realtà produttiva ben presente nel Paese con 1 milione e mezzo di imprese che danno lavoro a 3 milioni e mezzo di persone. In tempi di globalizzazione, di concorrenza sleale, di invasione di prodotti contraffatti, continuano a difendere la cultura e la qualità del made in Italy e ad offrire un futuro di lavoro per i giovani”.
“Quindi continuiamo a parlare di artigianato. Ma parliamone ‘al presente’ e ‘al futuro’, perché anche una trasmissione di intrattenimento – sottolinea Guerrini – può contribuire a far capire il ‘bello’ delle imprese italiane”.