23 Novembre 2005, h. 19:03

INVESTIMENTI INAIL Confartigianato replica al Presidente Mungari: “Le imprese non ci stanno a finanziare i Mondiali di Nuoto”

“Le iniziative dell’Inail nel campo della sanità, dell’edilizia universitaria e della pubblica utilità saranno senza dubbio di assoluto rilievo. Ma non devono essere finanziate con le risorse delle imprese artigiane”.

Così il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini risponde alle dichiarazioni del Presidente dell’Inail Vincenzo Mungari riguardanti la richiesta al Governo di nuovi stanziamenti per sostenere gli investimenti dell’Istituto.

“Il piano di investimenti approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Inail – sottolinea Guerrini – è stato realizzato grazie soprattutto alle cospicue risorse della Gestione dell’artigianato presso l’Istituto. Ora, però, prima di pensare a finanziare “grandi eventi” come i tre Campus Universitari per i Mondiali di Nuoto del 2009, l’Inail farebbe bene ad utilizzare gli avanzi finanziari accumulati dalla Gestione degli artigiani presso l’Inail per diminuire le tariffe pagate dai nostri imprenditori, alle prese con “eventi” molto più importanti, come quello di rimanere sul mercato e reggere una concorrenza che si fa ogni giorno più aggressiva”.

“Il Presidente Mungari – sostiene Guerrini – forse dovrebbe riflettere sulla necessità di utilizzare le risorse della Gestione Artigiani per ridurre i costi del lavoro anomali che gravano sull’artigianato, così come peraltro è stabilito dal Governo nella Legge Finanziaria 2006. Anzichè finanziare progetti che nulla hanno a che fare con l’obiettivo per il quale gli artigiani pagano i premi all’Inail, vale a dire l’assicurazione infortuni sul lavoro”.