28 Gennaio 2006, h. 01:25

EMERGENZA MALTEMPO   Confartigianato Trasporti: “Scarsa efficacia degli interventi”

“Ancora una volta gli autotrasportatori sono stati le ‘vittime’ principali della scarsa capacità di gestire con misure preventive l’emergenza maltempo. Gli impegni assunti in tal senso nel protocollo d’intesa siglato pochi mesi fa tra il Governo e gli autotrasportatori non sono stati rispettati”.

Così Francesco Del Boca, Presidente di Confartigianato Trasporti, sottolinea “l’insufficienza degli interventi concordati con il Governo per evitare le situazioni di estremo disagio vissute dagli autotrasportatori e, in generale, dagli utenti delle strade”.

“Il risultato  – aggiunge Del Boca – è che la nostra categoria finisce spesso per essere addirittura accusata di essere la causa dei problemi della circolazione”.

“Ringraziamo il Sottosegretario ai Trasporti Paolo Uggè che ha riconosciuto il comportamento responsabile assunto dagli autotrasportatori. I nostri imprenditori – spiega Del Boca – hanno a cuore la sicurezza stradale, dal momento che usano la strada per lavorare.  A tal fine chiediamo che venga riconvocato il tavolo con l’Anas, la Società Autostrade e gli enti preposti alla sicurezza della circolazione stradale con l’obiettivo di migliorare il coordinamento degli interventi in caso di situazioni di emergenza come quelle verificatesi in questi giorni”.