1 Febbraio 2006, h. 01:24

Dati Unioncamere-Movimprese su nati-mortalità imprese. Il commento di Guerrini: “Spiragli di ripresa che vanno rafforzati”

“I dati di Unioncamere fanno sperare in una ripresa del clima di fiducia da parte degli imprenditori. Occorre rafforzare questa tendenza con adeguati interventi normativi, alcuni dei quali sono già contenuti nella Legge Finanziaria 2006”.

Nel commentare l’indagine Unioncamere sulla nati-mortalità delle imprese nel 2005, il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini insiste sulla necessità di “utilizzare tutte le armi per sostenere e difendere le produzioni made in Italy e per favorire l’accesso delle piccole imprese a fattori di competitività come l’innovazione e la ricerca”.

In particolare, Guerrini torna a sollecitare la riduzione del costo del lavoro attraverso la diminuzione delle tariffe Inail pagate dagli artigiani e la rapida approvazione del provvedimento ancora bloccato in Parlamento che istituisce il marchio “Doc 100% Italia” per garantire la riconoscibilità e la tutela della qualità dei prodotti italiani”.

“Senza dimenticare – aggiunge – la necessità di consentire alle piccole imprese di mettersi ‘in rete’ per funzioni d’impresa, promuovendo le filiere e i sistemi distrettuali”.