21 Marzo 2006, h. 16:52

Siglata Convenzione tra Confartigianato e eBay: 520.000 artigiani e piccole imprese sfruttano le opportunità dell’e-commerce L’artigianato made in Italy si acquista on line

520.000 artigiani e piccole imprese associati a Confartigianato hanno da oggi un’opportunità in più per sviluppare la propria attività: grazie ad una convenzione sottoscritta tra Confartigianato ed eBay, potranno vendere i propri prodotti sul sito www.ebay.it, il più grande negozio virtuale del mondo con 100 milioni di utenti registrati.

Numerosi i vantaggi dell’accordo per i piccoli imprenditori: farsi conoscere su nuovi mercati, anche internazionali, senza dover effettuare grandi investimenti; acquisire nuovi clienti; far ruotare più velocemente il magazzino ed eliminare le scorte eccedenti; attivare un canale di commercio elettronico complementare all’attività tradizionale.

Le imprese socie di Confartigianato disporranno, all’interno della piattaforma eBay, di uno spazio riservato nella sezione PMI.

Per facilitare l’accesso a questa modalità di vendita, gli imprenditori potranno utilizzare gratuitamente un programma di assistenza telefonica, sviluppato da eBay, denominato “3 …2 …1 …Vendi”. Un operatore di eBay li guiderà attraverso un percorso personalizzato di registrazione e verifica, fino ad arrivare alla messa in vendita dei prodotti. Artigiani e piccole imprese saranno così in grado di gestire autonomamente la propria vetrina virtuale, presentando i prodotti e decidendone le condizioni di vendita.

“La Convenzione con eBay – sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini – rappresenta una nuova tappa dell’impegno di Confartigianato per accompagnare le imprese nell’utilizzo di strumenti innovativi di promozione di immagine. Il nostro obiettivo consiste nel valorizzare le eccellenze del made in Italy, avvicinando i consumatori all’artigianato di qualità. Grazie al commercio elettronico, sarà possibile superare gli ostacoli che spesso impediscono ai nostri imprenditori di far conoscere e commercializzare le loro produzioni. L’e-commerce è quindi un’arma in più per rilanciare lo sviluppo e le capacità competitive delle piccole imprese”.

“Il nostro” – afferma Alessandro Coppo, Direttore Generale di eBay Italia –  “è il Paese in cui eBay cresce ai tassi più alti nel mondo. Abbiamo raggiunto i tre milioni di utenti registrati e ogni giorno sono in vendita più di 500.000 oggetti diversi. Questi oggetti sono messi in vendita anche da artigiani e la crescita di eBay in Italia ha permesso a tanti di loro di far conoscere e apprezzare i propri prodotti in tutta Italia e nel mondo. Siamo sicuri che l’accordo siglato con Confartigianato non potrà che rendere ancora più forte la proposta di eBay.it per gli artigiani. Milioni di clienti potenziali raggiungibili senza fatica e con costi minimi”.