31 Luglio 2006, h. 10:12

AUTOSTRADE Del Boca (Confartigianato Trasporti): “Bene la proposta del Ministro Di Pietro di risarcire gli utenti delle autostrade riducendo i pedaggi”

 “Complimenti al Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro per la sua proposta di ridurre i pedaggi autostradali per risarcire i cittadini che subiscono ritardi nei tempi di percorrenza causati da code, cantieri e lavori in corso. Si tratta di una proposta chiara e che va nella direzione da noi auspicata”.

Questo il giudizio espresso dal Presidente di Confartigianato Trasporti Francesco Del Boca.

“Da due anni – sottolinea Del Boca – Confartigianato Trasporti denuncia i disservizi e l’assenza di condizioni di sicurezza, in particolare sul tratto autostradale Torino-Milano, che hanno provocato numerosi incidenti anche mortali. Ora mi auguro che la determinazione del Ministro Di Pietro contribuisca a risolvere questo grave problema”.

“Chi viaggia sull’autostrada Torino-Milano – fa notare Del Boca – è costretto ad un’assurda gimcana: spesso non vengono segnalate le chiusure notturne, gli improvvisi restringimenti e cambi di corsia, le lunghe code. Tutto ciò rende estremamente pericolosa la percorrenza di questo tratto autostradale. Inoltre, per gli autotrasportatori che viaggiano sulla Torino-Milano, è praticamente impossibile rispettare l’orario di lavoro imposto dalla legge”.

“A fronte di questi disagi e della mancanza di rispetto delle più elementari norme sulla sicurezza – conclude il Presidente Del Boca – Confartigianato Trasporti ritiene che non vi siano motivazioni sufficienti perché l’utente debba pagare il pedaggio”.

rss