19 Luglio 2006, h. 19:46

Per le piccole imprese meno burocrazia, più innovazione Gli impegni al centro di un incontro tra il Ministro per le Riforme e l’Innovazione della PA Luigi Nicolais ed il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini

Ridurre il peso della burocrazia sulle imprese e introdurre forti dosi di innovazione nelle attività degli artigiani e dei piccoli imprenditori.

Questi gli obiettivi condivisi dal Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais e dal Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini durante un incontro svoltosi oggi al Ministero. Il Presidente Guerrini era accompagnato dal Segretario generale Cesare Fumagalli.

Il Presidente Guerrini ha sollecitato al Ministro Nicolais “un forte impegno sul fronte della semplificazione degli adempimenti burocratici che oggi gravano sulle imprese italiane”.

“Finora – ha detto Guerrini – gli sforzi di rinnovamento della Pubblica Amministrazione si sono concentrati sull’ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche. Ma con uno scarso impatto sull’attività delle piccole imprese. La vera ‘rivoluzione’, necessaria per superare l’’ultimo miglio’ che separa imprese e PA, consiste invece nel liberalizzare l’attività amministrativa, coinvolgendo soggetti privati come le Associazioni rappresentative delle imprese”.

Il Presidente di Confartigianato ha inoltre proposto al Ministro di “passare dal controllo pubblico ex ante, legato agli adempimenti burocratici, al controllo pubblico ex post, mirato a verificare la concreta e sostanziale corrispondenza dell’attività d’impresa alle esigenze di pubblico interesse imposte dalle normative”.

Da parte sua, il Ministro Nicolais ha accolto la disponibilità espressa da Confartigianato di far parte dei tavoli e dei gruppi tecnici di lavoro sulla semplificazione annunciati dal Ministero.