21 Settembre 2006, h. 09:20

Iniziativa promossa in collaborazione con l’Associazione Carrozzieri di Confartigianato Sabato 23 settembre a San Marino il ‘Festival dei motori’

In attesa di essere recuperata nel calendario delle gare del mondiale di Formula 1 del 2007, la Repubblica di San Marino non viene meno alla sua fama di ‘terra di motori’.

Sabato 23 settembre ospiterà la prima edizione del “Festival dei Motori”, iniziativa che si svolgerà presso la sede del Museo ‘Maranello Rosso’, patrocinata dalla Repubblica di San Marino e promossa da Confartigianato attraverso la propria Associazione Nazionale Carrozzieri.

Si tratta di un appuntamento dedicato ai miti dello stile e della velocità, imperdibile per gli amanti delle quattro ruote. Una festa per il pubblico appassionato di auto che potrà anche toccare con mano i capolavori realizzati dai carrozzieri artigiani e conoscere i segreti del loro mestiere. Ma anche un appuntamento internazionale per collezionisti, piloti e personaggi di spicco del mondo dei motori.

Confartigianato e i Carrozzieri artigiani saranno protagonisti della giornata nel corso della quale si svolgeranno numerosi eventi: una cronoscalata sportiva lungo i tornanti della Repubblica di San Marino; un’esposizione di auto che verranno premiate con il Trofeo ‘Stile Dinamico’; la consegna del Premio Innovazione Carrozzieri “Questione di stile” dedicato alle carrozzerie che hanno realizzato una soluzione particolarmente creativa per gli autoveicoli; la consegna del Premio Innovazione Scuole “Arte, Artigianato … Capolavoro” riservato agli aspiranti carrozzieri.

In esposizione vi saranno vetture rappresentative di tutto l’universo motoristico, dalle Rally (come l’indimenticabile 124 Abarth) fino alle monoposto degli anni 70 e, ancora, GT a ruote coperte Jaguar, Abarth, Lamborghini. E, soprattutto, Ferrari, con la più importante di tutte le ‘Rosse’: la 250 GTO del 1962.

Confartigianato ricorda che in Italia operano 80.000 imprese artigiane di autoriparazione, di cui  17.000 specializzate nel settore della carrozzeria.