18 Settembre 2006, h. 09:55

ITALIA – CINA Il Ministro Emma Bonino al Seminario sui Consorzi Fidi promosso da Confartigianato: “Italia in Cina con l’aggregazione d’impresa”

“Stiamo lavorando per portare l’Italia in Cina secondo una logica di aggregazione d’impresa”. Sono le parole con le quali il Ministro per il Commercio Internazionale Emma Bonino ha aperto i lavori del Seminario “I consorzi di garanzia Fidi come strumento per l’accesso al credito e lo sviluppo delle Pmi e delle imprese artigiane” organizzato oggi da Confartigianato in collaborazione con l’Ice presso la Fiera di Canton.

Nel suo intervento, il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini ha sottolineato che “Confartigianato è in Cina non soltanto per presentare le eccellenze del made in Italy, ma anche per promuovere i servizi di supporto allo sviluppo delle imprese come, appunto, il Progetto sui consorzi di garanzia fidi”.

Al Seminario è intervenuto il Sottosegretario al Commercio Internazionale On. Mauro Agostini il quale ha fatto rilevare “l’importanza degli strumenti di sostegno pubblico all’internazionalizzazione delle imprese” ed ha aggiunto che “l’Italia dà il meglio di sé sui mercati esteri quando punta sui distretti produttivi e sui Consorzi fidi”. “I Confidi – ha detto – sono nati per aiutare le imprese in difficoltà nell’accesso ai finanziamenti bancari. Ma ora sono entrati in una nuova fase: rappresentano infatti strumenti finanziari qualificati ed essenziali per favorire l’internazionalizzazione delle imprese”.

Il Sottosegretario Agostini ha poi spiegato che “su 190.000 imprese italiane esportatrici abituali, 110.000 hanno meno di 10 addetti. Ma, di queste, soltanto la metà sono pronte per  affrontare le sfide dell’internazionalizzazione e su di esse bisogna puntare con convinzione”.

Al Seminario sono intervenuti anche il Presidente del Collegio dei Revisori dell’ICE Ignazio Cardone ed il Presidente della “Guangdong Sme Organization” Liang Luo Hui.

L’evoluzione dei consorzi di garanzia fidi nello scenario delle economie occidentali è stata illustrata da Francesco Sgherza, Vice Presidente di Confartigianato, mentre Matteo Morandi,  Responsabile nazionale per il credito Confartigianato, ha spiegato l’esperienza delle cooperative di garanzia in Italia e nella UE.

Giovanni Ferri, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bari, ha poi illustrato l’adattamento dello strumento di garanzia nel contesto dell’economia asiatica, e Giancarlo Bertoni, Dirigente del Dipartimento Promozione della SIMEST, ha parlato degli strumenti finanziari a sostegno della internazionalizzazione e della collaborazione fra Pmi italiane e cinesi.

Infine, Carlo Caglioni, Analista di Mercato presso la Divisione Mercati della SACE, ha approfondito il tema degli strumenti assicurativi finanziari a sostegno della internazionalizzazione e degli strumenti a favore delle Pmi  interessate al mercato cinese.