29 Novembre 2006, h. 15:51

Siglata convenzione tra CEI e Confartigianato per diffondere qualità e norme tecniche tra le piccole imprese

Il Presidente del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano – Aldo Bolza e il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini hanno siglato oggi una Convenzione finalizzata a migliorare i processi produttivi e le capacità tecniche degli artigiani e dei piccoli imprenditori.

L’intesa prevede iniziative comuni finalizzate a:

– favorire la partecipazione e la consultazione degli imprenditori artigiani nella formulazione delle norme tecniche per migliorare i processi produttivi;

– diffondere tra le piccole imprese le conoscenze scientifiche, tecniche e giuridiche nel campo della qualità dei prodotti e dei processi, dei sistemi integrati per l’ambiente, la salute e la sicurezza e delle certificazioni;

– realizzare congiuntamente iniziative di formazione e informazione anche utilizzando le strutture territoriali delle rispettive Organizzazioni;

– promuovere attività convegnistica e diffondere studi, pubblicazioni e manuali, prodotti multimediali per i settori artigiani.

“L’artigianato e le piccole imprese – ha detto il Presidente di Confartigianato Guerrini – sono fortemente interessati all’innovazione tecnologica, alla qualità e alla ricerca scientifica, fattori determinanti per garantire la competitività di prodotti e servizi. A tal fine, il ruolo della normativa tecnica riveste una grande importanza”. “Tuttavia – ha aggiunto – questa propensione delle aziende si potrà meglio concretizzare con una semplificazione delle procedure e degli adempimenti di riferimento”.

Da parte sua, il Presidente del CEI Bolza ha sottolineato il compito istituzionale dell’Ente di Normazione che consiste proprio nel sostegno all’imprenditoria per favorire il miglioramento dei prodotti e dei processi aziendali. “L’intesa firmata oggi – ha detto – consentirà di migliorare questo nostro impegno per permettere alle piccole imprese di  mantenere elevato il livello tecnologico, la conformità alle regole e la competitività”

________________________

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano – fondato nel 1909, è tra i primi Enti normatori al mondo ed è l’Ente istituzionale riconosciuto dallo Stato e dall’Unione europea preposto alla normazione e all’unificazione in Italia del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.

Confartigianato, costituita nel 1946, è la Confederazione che rappresenta gli interessi di 521.000 artigiani e piccole imprese con l’obiettivo di promuoverne lo sviluppo economico, la rilevanza sociale, le capacità tecniche e il posizionamento di mercato.

Per informazioni:

Ufficio stampa CEI – tel. 02//21006207