15 Dicembre 2006, h. 11:38

COMMERCIO ESTERO Sbloccati 10 milioni per l’export delle imprese artigiane Confartigianato apprezza l’impegno del Ministro Bonino

Arriva uno strumento in più per favorire la crescita all’estero delle piccole e medie imprese artigiane.

La Conferenza Stato-Regioni ha sbloccato, grazie ad un lavoro tra il Ministero del Commercio Internazionale e le Regioni, un fondo di 10 milioni di euro per incoraggiare l’internazionalizzazione del settore.

”Abbiamo raggiunto un obiettivo importante – ha dichiarato il ministro del Commercio Internazionale, Emma Bonino – perchè siamo riusciti a varare le norme relative alle modalità di utilizzo di fondi già previsti dalla Finanziaria 2004 e mai utilizzati in carenza di un accordo”.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerini apprezza l’impegno profuso dal Ministro del Commercio Internazionale Emma Bonino che ha consentito di sbloccare le risorse a sostegno delle attività delle imprese artigiane sui mercati esteri.

Guerrini ricorda che “l’artigianato italiano contribuisce, con 43 miliardi di euro, al 16,6% delle esportazioni complessive del Paese”. Ma fa anche notare che “queste potenzialità spesso non sono state adeguatamente valorizzate e che le imprese artigiane ‘soffrono’ la carenza di strumenti efficaci per accrescere la propria competitività all’estero”.

Proprio per questo, secondo il Presidente di Confartigianato “è tanto più importante il segnale di attenzione testimoniato dal Ministro Bonino nei confronti dell’artigianato”.

Guerrini auspica “una collaborazione sempre più stretta con il Ministero del Commercio Internazionale per contribuire a definire specifici strumenti pubblici di promozione, di finanziamento e di assicurazione ‘a misura’ di artigianato, con l’obiettivo di offrire a queste realtà produttive le stesse opportunità di cui godono le piccole imprese di altri Paesi europei”.