2 Gennaio 2007, h. 11:30

Autotrasporto merci Il CUNA: “Il Governo non rispetta i patti con gli autotrasportatori. Al via le iniziative di protesta: il 13 gennaio Tir-lumaca a Milano, Ancona, Napoli”

“Prendiamo atto del mancato rispetto, da parte del Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, del Protocollo d’intesa siglato il 20 ottobre 2006 tra Governo e Associazioni dell’autotrasporto. A seguito delle reiterate risposte insoddisfacenti e prive di qualsiasi certezza pervenuteci dal Ministro, il CUNA dà attuazione a quanto annunciato nei giorni scorsi e indice per il prossimo 13 gennaio le prime manifestazioni nazionali di protesta estese a tutte le altre Associazioni dell’autotrasporto merci”
Lo annuncia Francesco Del Boca, Presidente del CUNA (il Coordinamento Unitario Autotrasporto di cui fanno parte Confartigianato Trasporti, Conftrasporto, Confcooperative, Sna Casa, Fiap L.).
“Le iniziative di protesta organizzate per il 13 gennaio – spiega Del Boca – si svolgeranno in contemporanea a Milano, Ancona, Napoli e consisteranno nel rallentamento del traffico merci su strade ed autostrade e in conferenze  stampa per spiegare all’opinione pubblica le ragioni delle imprese di autotrasporto”.
“Se il Ministro dei Trasporti ed il Governo continueranno a non fornire risposte alle legittime aspettative delle nostra categoria – aggiunge il Presidente Del Boca – le agitazioni proseguiranno e verranno intensificate fino a culminare nel fermo nazionale dei servizi di autotrasporto merci”.