6 Febbraio 2007, h. 18:36

Enzo Ciccarelli eletto Presidente dell’ANAP Confartigianato

Enzo Ciccarelli è il nuovo Presidente dell’ANAP – Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato.

Lo ha eletto oggi l’Assemblea Nazionale dell’Associazione che ha provveduto anche al rinnovo della Giunta Esecutiva e del Consiglio Direttivo. Hanno assunto la carica di Vice Presidenti: Elio Sartori, Angiolo Galletti (Vice Presidente Vicario), Enrico Barbi, Lucido Subitosi, Silvio Pagani.

Enzo Ciccarelli è nato nel 1945 a Cingoli (Macerata) e risiede ad Ancona dove è titolare di un’impresa edile.

Appassionato del proprio lavoro e orgoglioso dell’appartenenza a Confartigianato, Ciccarelli è Vicepresidente Vicario di Confartigianato

Imprese Ancona.

Ma è altrettanto significativo il suo impegno sociale: è stato infatti l’ispiratore e tra gli artefici della Scuola dei Mestieri a Soddo Hosanna in Etiopia che fu donata da Confartigianato a Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo degli Artigiani dell’anno 2000.

Proprio “lo spirito che ha guidato la realizzazione della Scuola dei Mestieri – ha sottolineato il Presidente Ciccarelli – dovrà ispirare le attività dell’ANAP per intensificare il protagonismo degli artigiani anziani e pensionati quali testimoni più autentici e vitali della cultura artigiana”.

“La trasmissione del saper fare, la continuità dell’esperienza artigiana che si tramanda tra generazioni – ha detto Ciccarelli – sono un bene prezioso che va difeso perché costituisce le fondamenta del nostro sistema imprenditoriale e produttivo. E l’ANAP, quale componente del Sistema Confartigianato, continuerà a lavorare per diffondere questi valori, per qualificare l’offerta dei servizi e per accrescere la propria rappresentatività”. Enzo Ciccarelli ha poi rivolto un particolare ringraziamento al Vice Presidente Vicario Giocondo Spinello che ha guidato l’Anap dalla scomparsa del Presidente Walter Corsi fino ad oggi.

All’Assemblea dell’Anap erano presenti anche il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini ed il Segretario generale Cesare Fumagalli i quali, nel congratularsi con Enzo Ciccarelli, ne hanno apprezzato il grande impegno associativo e l’instancabile attività in difesa dei valori dell’artigianato e delle piccole imprese e si sono detti certi che egli saprà raccogliere la grande eredità lasciatagli dal compianto Presidente Walter Corsi.

L’Assemblea dell’ANAP ha inoltre eletto il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale che risulta così composto: De Pellegrin Valerio, Carrara Giuseppe, Sartori Elio, Galletti Angiolo, Zerbini Gianluca, Ciccarelli Enzo, Bellano Marcello, Isola Carmelo, Torretta Guido, Gubitosi Lucido, Sinicropi Ottavio, Pasut Pierluigi, Iacarella Aldo, Guerrieri Amelio, Bonini Giulio,

Monachetti Emilio, Brugger Sebastian, Zappaterra Aldo, Zanetti Giorgio (PD), Bonaventura Giuseppe (TV), Sanvito Sergio (MI), Quagelli Gianmaria (CO), Nicola Marina (AL), Saroglia Luigi (TO), Cisari Pietro (NO), Bini Omero Impero (AR), Di Grazia Luigi (PT), Barbi Enrico (MO), Partisani Ernesto (FO), Sbrighi Gilberto (FO – Cesena), Ciaffoni Aldo (PU), Montanari Alessandro (MC), Carlucci Pietro (BA), Calcagno Rosario (EN), Langella Lucio (NA), Carbone Rosario (VV), Pagani Silvio (UD), Mattozzi Luciano (PG), Farneda Piero (Fed. Veneto), Di Meo Ulderico (Fed. Abruzzo), Longhi Mario (Fed. Molise).

Sono stati eletti all’incarico di componenti della Giunta Esecutiva i soci: De Pellegrin Valerio, Carrara Giuseppe, Cisari Pietro, Zerbini Gianluca, Isola Carmelo, Torretta Guido, Sinicropi Ottavio, Iacarella Aldo, Bonini Giulio.

Giocondo Spinello è stato nominato coordinatore dei Maestri d’opera e d’esperienza. Fabio Menicacci è stato riconfermato Segretario Nazionale dell’ANAP.