13 Aprile 2007, h. 17:37

Il Governo approva il Disegno di legge delega sulla sicurezza sul lavoro Il commento del Presidente di Confartigianato Guerrini: “Sì alla prevenzione. No alla burocrazia”

“La sicurezza sul lavoro si garantisce con la prevenzione, non con inutili appesantimenti burocratici e con misure che penalizzano il lavoro autonomo”.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini commenta così il Disegno di legge delega per il riassetto delle norme sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro approvata oggi dal Consiglio dei Ministri.

In particolare, Guerrini esprime “giudizio negativo sull’introduzione di un apparato sanzionatorio che rischia di essere eccessivamente penalizzante per i datori di lavoro senza peraltro risultare correlato alle loro effettiva responsabilità”.

“Per garantire migliori condizioni di sicurezza – sostiene Guerrini – bisogna puntare sulla semplicità degli adempimenti, sulla prevenzione, sulla formazione di imprenditori e dipendenti”.

Secondo Guerrini “la battaglia contro gli infortuni deve essere combattuta valorizzando le esperienze maturate  in questi anni dalle piccole imprese che hanno garantito una consistente e costante diminuzione degli infortuni, come dimostrano le statistiche dell’INAIL. Dal 1998 al 2005, infatti, gli infortuni sul lavoro nell’artigianato sono diminuiti dell’11%, a fronte di un calo del 2,4% degli infortuni per il totale dell’industria e dei servizi”.

“Confartigianato – conclude Guerrini – si batterà affinchè, nell’iter parlamentare della legge delega, vengano introdotti le modifiche necessarie e gli opportuni miglioramenti che evitino obblighi assurdi e puntino alla chiarezza e al coordinamento nel sistema dei controlli, alla prevenzione, al sostegno mirato per gli investimenti in sicurezza effettuati dalle piccole imprese”.