5 Giugno 2007, h. 12:21

RC AUTO Concorrenza si o no? ANC Confartigianato e Cna Autoriparazione manifestano forti perplessità per la segnalazione dell’antitrust

Incredula la reazione dell’Associazione Nazionale Carrozzieri Confartigianato e di Cna Autoriparazione alla segnalazione inviata dall’Autorità Garante della Concorrenza ai due rami del Parlamento in ordine all’emendamento al Disegno di Legge Bersani volto a recuperare condizioni di concorrenza in tema di responsabilità civile auto.

Questo il commento delle due Organizzazioni: “Consentire ad un mercato già controllato qual è quello della RC Auto, nel quale le Compagnie assicuratrici operano in regime di salda posizione dominante, di estendere  il controllo anche alla filiera della riparazione dei veicoli, non solo non contribuirebbe ad abbassare i costi del risarcimento diretto ma, nel medio-lungo termine, porterebbe inevitabilmente all’aumento dei prezzi delle riparazioni.

Condizione, questa, che sempre si verifica quando si formano oligopoli e condizioni di subfornitura “slave”, in cui il fornitore della prestazione deve subire le decisioni strategiche del committente”.

Soltanto un mercato realmente indipendente può garantire, infatti, la competitività del servizio, fornito liberamente sul mercato secondo la logica della domanda/offerta, e la qualità della riparazione .

ANC Confartigianato e Cna Autoriparazione sottolineano, peraltro, come la valutazione dell’Autorità sia stata espressa su di un testo superato in quanto già modificato dalla Camera in sede di discussione in aula.

Roma, 5 giugno 2007