12 Luglio 2007, h. 17:33

Consorzi fidi Tullio Uez (Confartigianato): “No a burocrazia contro operatività dei Confidi”

“In vista dei provvedimenti in corso di emanazione da parte del Ministero dell’Economia e della Banca d’Italia, è auspicabile che ogni eventuale deriva potenzialmente in grado di snaturare o rallentare con appesantimenti burocratici l’operatività dei Confidi venga contrastata con efficacia e semplicità normativa”.

Lo sottolinea Tullio Uez, Vice Presidente Vicario di Confartigianato, il quale aggiunge: “I Confidi di origine artigiana hanno in essere garanzie bancarie per oltre 8.494 milioni di euro. Da anni il comparto dell’artigianato è il primo in assoluto sia in termini numerici, sia per il volume di garanzie prestate, rispetto ai Confidi degli altri settori. Il primato dei Confidi artigiani deriva da una lunga esperienza di collaborazione con  le banche del territorio e dalla operosa e proficua solidarietà tra imprenditori artigiani organizzati dalle Associazioni provinciali”.

Secondo il Vice Presidente Uez: “Le autorità competenti dovranno valutare la cruciale importanza che i Confidi rivestono nel favorire l’accesso al credito bancario di qualità da parte delle imprese artigiane e delle piccole imprese che sono componente essenziale dell’economia italiana”.