30 Luglio 2007, h. 00:00

Qualità ed eccellenza, questa è l’Italia che lavora

Da sempre gli eventi fieristici rappresentano un momento di incontro e confronto, di dialogo, di condivisione di idee, di proposte, di prodotti, di metodi per fare impresa e artigianato. E’ proprio per questa sua valenza fondamentale nel campo commerciale ed economico che da sempre gli imprenditori partecipano a grandi fiere, occasioni davvero importanti per presentare al grande pubblico il proprio prodotto. In Italia, a novembre, avranno luogo due grandi appuntamenti, due eventi per presentare l’eccellenza del “made in Italy”, un attestato di garanzia per il nostro Paese, da sempre sinonimo di qualità e bontà. A Bologna saranno protagonisti tutti gli operatori del comparto agroalimentare ed enogastronomico italiano per la seconda edizione di “Alimentarti”, mentre a Milano saranno i prodotti di qualità, alla Fiera Campionaria delle Qualità, a presentarsi, a farsi conoscere e a meravigliare il grande pubblico italiano e non solo. “Alimentarti” – Bologna, 8/11 novembre 2007 Dopo il buon riscontro ottenuto nella scorsa edizione, tutti gli operatori agroalimentari ed enogastronomici, organizzati sotto il segno di Confartigianato e di Confcooperative, torneranno ad incontrarsi a Bologna per “Alimentarti”, la rassegna fieristica che presenta il meglio della produzione alimentare italiana. Dei quattro giorni di mostra, il primo sarà dedicato esclusivamente agli operatori del settore, che a loro volta attenderanno tutti gli amanti della migliore tradizione alimentare italiana negli oltre 15.000 mq di area fieristica bolognese per i tre giorni successivi. Dal vino al miele, dai prodotti ortofrutticoli ai salumi, dai prodotti di mare agli oli. Si potrà gustare, degustare e comprare quanto di meglio offerto dalle cooperative agroalimentari italiane. Una vetrina importante anche per gli artigiani, per tutti coloro che da sempre custodiscono gelosamente il proprio segreto del mestiere. Pasta, cioccolato, dolci, gelati e distillati, ecco il menu della casa ad “Alimentarti”, suggerito, naturalmente, da chi eccelle nel migliore mercato mondiale, la buona tavola tricolore. A Bologna gli operatori potranno mettere in mostra la propria arte, vendere o far degustare i propri prodotti, mentre per gli amanti della buona tavola, della migliore tradizione culinaria italiana, non resta che prepararsi ad una quattro giorni di mirabilie gastronomiche. “La Campionaria delle Qualità italiane” – Milano, 22/25 novembre 2007 Qualità ed eccellenza. In sintesi, il migliore “made in Italy” immaginabile. Varcati i cancelli della Nuova Fiera di Milano, quella di Rho Pero, è questo lo scenario che si prospetta a chi vuole ammirare, conoscere e meravigliarsi delle eccellenze del nostro paese. Un paese che produce qualità, alcune addirittura secolari, e che finalmente vuole presentarsi al grande pubblico. Non solo chi quel “made in Italy” lo esporta da tempo nel mondo, come le grandi imprese in maglia azzurra, ma anche chi non ha i mezzi per uscire dal proprio laboratorio e mostrare quanto di buono, eccellente e di qualità si produce anche nella più piccola realtà imprenditoriale. A La Campionaria non si presentano soltanto prodotti e beni di consumo di qualità, ma anche servizi, insomma, tutto ciò che di eccellente e di qualità viene prodotto, pensato e realizzato nel Belpaese. Un appuntamento innovativo quello pensato da Confartigianato, Symbola e l’Unioncamere, sotto tanti punti di vista. In primo luogo per i visitatori, mentre si prospettano una serie di agevolazioni per chi vuole mostrare e spiegare la propria qualità, soprattutto per chi generalmente, considerate le proprie possibilità, non ha accesso al grande mercato nazionale. I prezzi degli spazi espositivi saranno infatti progressivi e legati al fatturato dell’impresa, dando così la possibilità a tutti di essere presenti a La Campionaria milanese di qualità ed eccellenza. Un appuntamento culturale, per chi vuole apporre un certificato di garanzia qualitativa per il proprio prodotto, soprattutto per chi, piccolo ma eccellente, viene offuscato dal caos del mercato consumistico moderno.