28 Settembre 2007, h. 12:14

ENERGIA Confartigianato: “Allarme tariffe: gli aumenti costeranno alle piccole imprese 249 milioni in più all’anno”

Gli aumenti delle tariffe dell’energia elettrica resi noti oggi dall’Autorità per l’Energia costeranno alle piccole imprese 249 milioni di euro in più in un anno.

Questo, secondo Confartigianato, l’effetto del rialzo delle tariffe dell’elettricità sul 90,8% delle piccole imprese che operano sul mercato tutelato e la cui ‘bolletta’ elettrica ammonta complessivamente a 9 miliardi di euro l’anno.

“Si tratta – sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini – di un impatto che spaventa e deprime gli imprenditori i quali già pagano il prezzo dell’energia elettrica più alto d’Europa, superiore addirittura del 52,6% rispetto alla media dei Paesi Ue. Tanto che nel 2006 gli imprenditori italiani hanno speso in elettricità 6 miliardi in più dei loro colleghi europei”.

Secondo il Presidente di Confartigianato “bisogna intervenire con decisione sul fronte della liberalizzazione del mercato dell’energia e sull’utilizzo di fonti alternative. Così come auspico interventi per ridurre il peso della componente fiscale sui consumi di energia. Altrimenti le nostre imprese sono destinate a perdere molti punti di competitività”.