10 Settembre 2007, h. 12:41

Il Premio Confartigianato Motori compie 25 anni. A Lewis Hamilton il riconoscimento 2007 I campioni dell’artigianato dei motori premiano i piloti campioni della Formula 1: all’Autodromo Nazionale di Monza, il vertice della Confederazione consegna il premio al pilota del Team McLaren

Il 78° Gran Premio di Monza è stato anche l’occasione per sot- tolineare il legame profondo che unisce il mondo della Formula 1 all’artigianato. Le prestazioni del- le auto che sfrecciano sulle piste sono infatti il risultato della tradi- zione manuale unita alle soluzioni ipertecnologiche applicate dagli artigiani dei motori nella costruzio- ne e manutenzione delle vetture.

Confartigianato celebraquesto connubio con il Premio Confartigianato Motori, giunto alla 25° edizione, e che ogni anno viene consegnato durante il Gran Premio al miglior pilota di Formula 1.

L’evento si è svolto venerdì 7 settembre all’Autodromo Nazionale di Monza, al termine della prima giornata di prove.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini ed il Segretario Generale Confartigianato Cesare Fumagalli assieme al Presidente ed al Segretario Generale della Confartigianato di Milano, Dario Visconti e Guido Cesati, hanno consegnato il Premio per la sta- gione 2007 a Lewis Hamilton, del Team McLaren F1, che la Giuria del Premio ha individuato come pilota che, in sintonia con il suo staff tecnico, ha portato la sua vettura al massimo rendi- mento nel corso della stagione. Il Premio di Confartigianato Motori ha portato fortuna ad Hamilton giunto secondo al traguardo.

Il Premio rappresenta una piramide per simboleggiare i massimi traguardi raggiunti dalla simbiosi tra pilota e squadra che ha prodotto la migliore tecnologia in campo motoristico e che sottolinea nel contempo quel legame tra il mondo ipertecnologico della Formula 1, fatto di ricer- ca e sperimentazione, ed il mondo degli artigiani dei motori, rappresentato da Confartigianato Motori, e nel quale lavorano 90.000 imprese con 208.000 addetti.

Sono stati consegnati altri riconoscimenti alla Squadra Meccanici del Team Ferrari F1 e all’Ing. Willy Rampf, del Team BMW Sauber F1. Premio per il migliore pilota esordiente per Robert Kubica della BMW Sauber F1.

Riconoscimenti altrettanto importanti anche all’officina qualificata New Power che nel corso dell’anno si è distinta per la qualità dei servizi erogati: la Casati Auto, officina con sede a Lesmo ed associata all’Apa Confarti-gianato di Milano. Inoltre l’Associazione Nazionale Car-
rozzieri ha premiato,conun riconoscimento speciale, i membri della Commissione Tecnica che hanno realizza- to il tempario ANC.

Altri premi sono stati assegnati al vertice di Confartigianato Autoripa-

razione. Inoltre nella sezione giornalisti e foto operatori, sono stati premiati Ronny Mengo di Mediaset e Loren- zo Bellanca dell’Agenzia LAT e, nella sezione pubbli- che relazioni, Bradley Lord del Team Renault F1.

Come ha sottolineato Paolo Ciccarone, giornalista sportivo di RadioMontecarlo, commen- tando la consegna del Premio “mentre il mondo della Formula 1 si allontana dallo spirito sportivo e viene contaminato dalle ‘spy story’, la sua vera anima viene esaltata con iniziative come quella voluta da Confartigianato che sottolinea il profondo legame del mondo dei motori con la passione e l’entusiasmo di uomini che lavorano per raggiungere traguardi sempre più prestigiosi”.

Da parte sua, il Presidente Guerrini, ha sottolineato che “il Premio Confartigianato Motori consente di entrare in un mondo quasi inaccessibile come quello della Formula Uno e di riscoprire la dimensione umana dei grandi piloti”.

Il Comitato Organizzatore e l’Apa Confartigianato di Milano hanno assegnato il premio speciale di quest’anno a Henry Morrogh, una vita spesa a valorizzare i giovani talenti dell’au- tomobilismo sportivo molti dei quali hanno raggiunto le vette più alte; a Pier Attilio Trivulzio, cronista dei piccoli e grandi eventi che si svolgono sul prestigioso Circuito Brianzolo e per aver contribuito alla difesa di un’architettura storica come la Pista Sopraelevata. Sarà assegnato inoltre un premio speciale, alla Scuderia Ferrari Club Vedano al Lambro, 40 anni di grande passione che hanno contribuito a fare crescere un mito.

Tra i premiati delle pas- sate edizioni campioni come, Michael Schumacher, Montoya, Prost, Lauda, Piquet, Alesi, Berger, Alboreto, Fisichella, Patrese, Nannini, Mansell, e tecnici d’avanguar- dia come Brown, Dudot e Byrne. Tra i membri della Giuria: Gior- gio Piola, Ercole Colombo, Gianfranco Mazzoni, Giorgio Terruzzi, Paolo Montagna, En- rico Ferrari, Ivan Capelli, Henry Morrough, Pino Allievi, Nestore Morosini, Angelo Orsi, Stefania Bocchi, Dario Visconti.