5 Novembre 2007, h. 08:17

CONTRATTI Fumagalli (Confartigianato) su relazione Bonanni: “Contro emergenza bassi salari attuare subito federalismo contrattuale”

“L’emergenza salari richiamata oggi da Raffaele Bonanni conferma la necessità di procedere con maggiore coraggio nell’attuazione dell’accordo sul federalismo contrattuale, siglato 3 anni fa dalle Confederazioni artigiane e dai Sindacati, che consente di realizzare e distribuire la produttività nei territori dove essa si produce”.

Questo il commento del Segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli alla relazione del Segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni.

“L’attenzione realistica mostrata dal Segretario generale della Cisl Raffele Bonanni al problema  dei livelli salariali e della contrattazione decentrata – sottolinea Fumagalli – si incrocia con l’interesse che non da oggi Confartigianato e le altre Confederazioni artigiane dedicano alla contrattazione a livello regionale, perché è quello il luogo in cui si realizza e si distribuisce la produttività. Non si può far ‘indossare’ a tutto il Paese un sistema contrattuale ‘a taglia unica’. Il federalismo contrattuale è uno strumento efficace per rispondere alle aspettative di sviluppo delle imprese e dei lavoratori nel territorio”.

Quanto alla concertazione richiamata dal Presidente Prodi e da Bonanni, Fumagalli avverte che “essa attende ancora di essere realizzata per il mondo dell’artigianato e delle piccole imprese che rappresentano la stragrande maggioranza della base produttiva del Paese e che non hanno firmato il Protocollo sul Welfare”.