22 Novembre 2007, h. 08:05

E’ stato firmato oggi il primo protocollo d’intesa tra l’Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Giovanni Kessler ed il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini.

Scopo dell’accordo è quello di dare – anche sulla base dell’eccellente livello di collaborazione già raggiunto attraverso la partecipazione di Confartigianato al Tavolo permanente degli imprenditori, dei lavoratori e dei consumatori istituito presso l’Alto Commissario – ulteriore impulso alle attività anticontraffazione.

La continua espansione del fenomeno della contraffazione, che genera tra le altre cose forti perdite di gettito fiscale per lo Stato e mancati introiti per le imprese, ha spinto la Confartigianato a potenziare il livello di protezione del settore, puntando su una più stretta collaborazione tra le istituzioni pubbliche e tutti gli operatori che operano a livello nazionale, comunitario ed internazionale.

Punto centrale dell’accordo è il recepimento da parte dell’Alto Commissario delle specifiche esigenze di settore anche attraverso la segnalazione da parte di Confartigianato di casi specifici e la trasmissione di dati ed informazioni utili per combattere il fenomeno in Italia. Secondo Confartigianato è necessario infatti elaborare un piano di azione unitario mirato a fronteggiare la contraffazione nella maniera più efficace, mediante soprattutto azioni di monitoraggio, prevenzione e  repressione.

Con l’accordo, la Confartigianato s’impegna a collaborare con l’Alto Commissario anche nelle attività  di informazione e di sensibilizzazione  dell’opinione  pubblica e degli imprenditori associati sulle conseguenze negative provocate da questo fenomeno, nel migliorare gli strumenti di prevenzione e di contrasto in considerazione dei danni che la produzione e la commercializzazione di prodotti falsi provoca agli artigiani, alle piccole imprese e all’economia dell’intero Paese.