23 Novembre 2007, h. 00:00

Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: Confartigianato sigla un accordo con il Consorzio Ecoped

Dallo scorso 20 novembre i produttori e distributori di apparecchiature elettriche sono obbligati ad iscriversi nel Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE, i rifiuti provenienti dalla rottamazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche per uso domestico, pena il divieto di immettere nuovi prodotti sul mercato. Tra le incombenze previste dal D.M. 185/07, le aziende che non sono in grado di provvedere direttamente alla complessa filiera della raccolta e riciclaggio dei prodotti tecnologici da rottamare, dovranno necessariamente aderire a un Sistema collettivo di raccolta. Adesione che dovrà precedere l’iscrizione al registro. Secondo uno studio di Confartigianato, il ‘fattore consorzio’ determinerà buona parte dei costi che le aziende dovranno sopportare con l’entrata a regime della nuova normativa. Infatti, a differenza dell’iscrizione nel Registro nazionale che non richiede alcuna contribuzione, eccetto tasse e diritti, la partecipazione a un Sistema collettivo avviene a titolo oneroso. Per questo motivo la Confederazione ha attivato una serie di rapporti negoziali con i principali consorzi di produttori, per identificare le formule di adesione più convenienti per le aziende rappresentate. Al termine della ricognizione il presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini ha siglato una convenzione con il Consorzio Nazionale riciclo piccoli elettrodomestici ECOPED, l’unico rivolto in modo specifico alle aziende produttrici di apparecchi elettrici, utensili e attrezzature per uso domestico. Anche i riparatori aderenti a Confartigianato potranno aderire all’accordo secondo modalità economiche simili a quelle applicate ai produttori di apparecchiature elettriche. Nel loro caso ECOPED si impegna a fornire il servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti ‘tecnologici’. In base all’accordo quadro, l’iscrizione delle aziende rappresentate dalla Confederazione avverrà a condizioni economiche di favore. Le riduzioni saranno valide fino al 18 febbraio 2008. Le nuove imprese, per aver diritto agli sconti, dovranno iscriversi entro 30 giorni dall’inizio dell’attività. I contributi annuali saranno versati dai soci proporzionalmente alle quantità in pezzi e peso vendute e dichiarate al Consorzio. Particolarmente semplici le modalità di adesione al Consorzio: sarà sufficiente compilare un modulo e allegare i documenti richiesti (visura camerale aggiornata e copia dell’ultimo bilancio approvato; autocertificazione della fascia di fatturato generato nell’esercizio precedente alla richiesta di iscrizione nonché della fascia di fatturato prevista per l’esercizio in corso e per il successivo per le categorie merceologiche per cui aderisce al Consorzio; documento attestante il versamento della quota di partecipazione). Ad inoltrare la pratica al Consorzio ECOPED provvederà la Segreteria dell’Associazione aderente a Confartigianato. L’adesione dell’azienda sarà successivamente comunicata dal Consorzio alla Camera di Commercio. Per completare l’iter, l’azienda, sempre attraverso la Camera di Commercio competente per territorio, comunicherà al Registro dei produttori i propri dati, le quantità e le classi merceologiche prodotte oltre al nome del Consorzio prescelto. A questo punto la Camera di Commercio iscriverà ufficialmente l’azienda al registro produttori.