5 Dicembre 2007, h. 07:59

SERVIZI PUBBLICI LOCALI Rischio stop a Ddl Lanzillotta in Finanziaria Guerrini (Confartigianato): “Non si perda occasione per aprire mercato a concorrenza”

“Mi auguro che non si perda l’occasione per sbloccare l’iter di una riforma fondamentale al fine di aprire il mercato dei servizi pubblici alla vera concorrenza e di ridurre i costi a carico dei cittadini e degli imprenditori”.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini esprime preoccupazione circa l’ipotesi di un possibile ritiro dalla Legge Finanziaria degli emendamenti sui servizi pubblici locali.

“Se così fosse – aggiunge Guerrini – rimarrebbe al palo, bloccata in Parlamento, una riforma già affievolita nei suoi principi fondamentali. Dopo tanti annunci, rischierebbero di restare nel ‘libro dei sogni’ la tanto attesa maggiore concorrenza nella gestione dei servizi pubblici locali, i risparmi per i consumatori, le occasioni di lavoro per le imprese”.

Il Presidente Guerrini insiste sulla “necessità di recuperare condizioni di efficienza per un mercato che attualmente vale 23,6 miliardi di euro e che rappresenta un fattore strategico per la competitività delle imprese”.

A giudizio di Guerrini “il riordino dei servizi pubblici locali deve prevedere la regola generale dell’assegnazione dei servizi attraverso le gare, il controllo sulle scelte degli Enti locali da parte di Autorità indipendenti, il controllo sulla qualità dei servizi da parte dei consumatori-utenti. Soltanto in questo modo sarà possibile abbassare le tariffe per i consumatori, qualificare e innovare l’offerta, offrire alle piccole imprese un’opportunità di sviluppo”.