9 Gennaio 2008, h. 00:00

Confartigianato alla guida del Tavolo Interconfederale del SINCERT

Rappresentanza e qualità, puntando forte sulla tradizione e sullo spirito d’innovazione tipica di chi fa impresa, non soltanto in Italia. E’ seguendo queste coordinate che Confartigianato continua ad accompagnare, da oltre sessant’anni, la piccola imprenditoria del nostro Paese. Lo scorso dicembre, poi, la Confederazione ha ricevuto un altro importante compito: il coordinamento del Tavolo Interconfederale sul SINCERT, il Sistema Nazionale per l’accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione. Il SINCERT, di cui Confartigianato è socio e componente del Comitato di Indirizzo e Controllo, nel futuro più prossimo sarà chiamato ad una tappa fondamentale della propria storia, iniziata nel 2001: quella di dare vita all’Ente Unico nazionale di accreditamento. La creazione dell’Ente, secondo le direttive europee che lo hanno voluto, dovrà avvenire entro il 2010 in ognuno degli Stati membri. Di tempo, quindi, ne rimane ben poco. E Confartigianato lo sa bene. Infatti, già dallo scorso 12 dicembre, giorno della prima riunione tecnica guidata da Confartigianato, è stato esaminato il Piano della comunicazione dell’Ente per il 2008, mentre sono state valutate le proposte di modifiche al regolamento generale, un passo fondamentale per arrivare allo snellimento amministrativo e al definitivo raggiungimento dell’equilibrio tra tutte le componenti del SINCERT.