22 Gennaio 2008, h. 00:00

Confartigianato riduce le tariffe SIAE

Confartigianato ha rinnovato anche per il 2008 la convenzione con la SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori. Grazie a questo accordo, le imprese artigiane associate alla Confederazione potranno beneficiare di una riduzione del 25% per la diffusione di “musica d’ambiente” e del 10% per gli “intrattenimenti musicali”. La convenzione, stretta da tempo e rinnovata ogni anno da Confartigianato e dalla SIAE, va anche a contenere i rialzi pari all’1,6% delle tariffe decisi dalla Società degli autori e degli editori per quest’anno. Infatti, la prima delle due categorie convenzionate riguarda la musica d’ambiente, e cioè l’autorizzazione a diffondere musica in locali aperti o meno al pubblico, con tariffe da pagare che variano secondo la tipologia e la grandezza dell’esercizio e la tecnologia di diffusione utilizzata. La seconda categoria convenzionata va invece a coprire gli intrattenimenti musicali ed i concertini eseguiti nei locali autorizzati, come le discoteche, i disco-bar ed i pub dove si esegue musica dal vivo. Il 10% è la misura della riduzione riservata alle imprese di Confartigianato per questo campo, ma gli associati a Confartigianato che vorranno beneficiare degli sconti previsti dalla Convenzione con la SIAE avranno tempo fino al 29 febbraio 2008 per rinnovare i propri abbonamenti periodici.