8 Aprile 2008, h. 17:49

ENERGIA Incontro tra i vertici dell’Autorità dell’Energia Elettrica e del Gas e Confartigianato. Chiarimenti sui prezzi dell’energia per fasce orarie

Oggi il Presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas Alessandro Ortis ha incontrato il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini.

Al centro del confronto le questioni relative all’accesso delle piccole imprese al mercato libero dell’energia elettrica, al nuovo meccanismo di profilazione all’ingrosso per fasce orarie  (load profiling) e all’applicazione dei prezzi dell’energia biorari o multiorari ai clienti finali.

Il Presidente Guerrini e il Presidente Ortis hanno convenuto sulla necessità di garantire alle piccole imprese trasparenza, certezza e adeguata informazione preventiva per  l’applicazione dei prezzi per fascia oraria, per le utenze con potenza pari od inferiore a 55 kW.

A questo proposito, durante l’incontro è stato chiarito che il load profiling non produce  nessun cambiamento significativo per le imprese che usufruiscano del servizio di  maggior tutela. Le imprese, seppur dotate di misuratore elettronico, continueranno transitoriamente  a pagare il prezzo monorario e verranno trattate per fasce solo ai fini del dispacciamento dell’energia, come previsto dalla delibera 237/07 e dal Testo integrato vendita.

Inoltre, per le imprese che acquistano l’energia sul mercato libero, il load profiling non comporta alcun automatismo di passaggio da un prezzo monorario ad un prezzo per fasce.

Soddisfazione per il chiarimento è stata espressa dal Presidente di Confartigianato Guerrini il quale ha auspicato una sempre più stretta collaborazione con l’Autorità per l’Energia al fine di migliorare per le piccole imprese le condizioni di accesso al mercato energetico. La soddisfazione è stata condivisa dal Presidente Ortis il quale ha sottolineato la piena disponibilità al confronto sulle tematiche di maggior interesse di settore anche nel più ampio scenario europeo.