24 Giugno 2008, h. 00:00

Chiamare al cellulare conviene sempre più

Se prima di fare una telefonata pensate ogni volta “ma quanto mi costerà”, se siete stanchi di canoni e concessioni governative, se il telefono dell’azienda squilla a vuoto perché il vostro lavoro vi porta lontano, segnate sul calendario una data con il colore rosso. Il 30 settembre 2008 – è questa la data da ricordare – scadono le offerte legate ai nuovi profili tariffari TIM dedicati alle piccole imprese: offerte imperdibili soprattutto per chi effettua molte chiamate verso i numeri fissi, o per chi vuole contare su un ampio plafond di telefonate a basso costo. Grazie alle promozioni contenute nei profili “AFFAREFATTO A LAVORO” e “TUTTO COMPRESO PROFESSIONAL A LAVORO”, il costo delle chiamate verso rete fissa praticamente scompare. Con TIM “AFFAREFATTO A LAVORO” si paga solo la prima chiamata verso rete fissa effettuata nella giornata (0,50 centesimi di euro, a prescindere dalla durata della conversazione), tutte le altre chiamate effettuate nello stesso giorno, sempre verso rete fissa nazionale, sono gratuite (entro 500 minuti al giorno). L’offerta, attivabile presso gli sportelli TIM-Confartigianato presenti nelle Associazioni provinciali della Confederazione, è indicata per le imprese che fanno un uso moderato del telefono e che non desiderano avere costi fissi. Il profilo “AFFAREFATTO A LAVORO” non prevede il canone mensile, nessuno scatto alla risposta, e in più il rimborso in forma di bonus della tassa di concessione governativa per uso affari (12,91 euro al mese) al superamento della soglia minima di 30 euro al mese di traffico effettuato. Anche la formula individuata dalla TIM per la tariffazione delle telefonate è semplice e conveniente: 0,15 euro al minuto più Iva per le chiamate verso tutti i numeri nazionali (TIM, rete fissa, altri operatori mobili). In più una novità: si paga solo quello che si consuma. Il conteggio viene effettuato infatti, solo sui secondi effettivi di conversazione: in sostanza, una telefonata di 20 secondi costerà 0,05 centesimi. Se poi l’utenza telefonica passa a TIM da un altro operatore (mantenendo il numero di telefono), scatta l’opzione PROMO PLATINUM, con il costo a scatto che passa da 0,15 a 0,12 euro al minuto. Altrettanto conveniente l’offerta per l’attivazione entro il 30 settembre del profilo “TUTTO COMPRESO PROFESSIONAL A LAVORO”: a fronte di una spesa mensile di 60 euro, comprensivi della Tassa di Concessione Governativa (costo effettivo dell’abbonamento 47,09 euro mensili, considerando che nell’offerta è compreso anche lo storno in fattura dell’importo della TCG), si dispone di 500 minuti al mese di chiamate verso i numeri fissi, 500 minuti di chiamate verso numeri mobili, e di 50 minuti di ascolto della segreteria telefonica. Superata la soglia mensile di 1.000 minuti di conversazione (500+500) lo scatto passa a 0,25 euro al minuto. Per tutte le linee che passano a TIM da un altro operatore, mantenendo il numero, il canone di “Tutto Compreso Professional a lavoro – Promo rimborso TCG” è ancora più basso: 50 euro al mese (per 24 mesi dalla data di attivazione, con un costo effettivo di 37,09 euro). In più, con “TUTTO COMPRESO PROFESSIONAL A LAVORO” nessuno scatto alla risposta e compresi nel pacchetto 200 sms nazionali verso tutti gli operatori.