7 Luglio 2008, h. 00:00

I Giovani Imprenditori hanno un nuovo Presidente: Marco Colombo

Marco Colombo è il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato. La nomina è arrivata lo scorso 5 luglio, giorno in cui si è riunita l’Assemblea del Movimento per eleggere il successore del Presidente uscente, Maurizio Del Tenno. Nonostante la giovane età, Colombo, nato 39 anni fa a Lecco, può vantare già una lunga esperienza imprenditoriale ed associativa. Da imprenditore, è socio dell’azienda di famiglia, Editoria Grafica Colombo, attiva da 40 anni nel settore della stampa e della grafica. In Confartigianato, il neo Presidente ha già ricoperto diversi ruoli dirigenziali, tutti all’interno del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato. Presidente di Lecco e Vice Presidente della Lombardia, membro della Giunta nazionale e Presidente della Commissione Welfare e Politiche Giovanili, Colombo approda ora al timone del Movimento dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, composto da 80 gruppi territoriali e 150mila imprenditori, consapevole delle sfide che attendono il settore dell’artigianato. “Noi giovani imprenditori – ha detto Marco Colombo nel suo discorso d’insediamento – rappresentiamo il futuro dell’artigianato e delle piccole imprese. E, per i tanti giovani alla ricerca di un’occupazione, siamo l’esempio di come nell’artigianato e nella piccola impresa vi siano grandi opportunità di lavoro indipendente e gratificante. Consapevoli del nostro ruolo e responsabili dell’avvenire delle nostre imprese – ha continuato – ci impegneremo per sviluppare le potenzialità occupazionali e la competitività delle micro e piccole imprese”. Idee chiare, dunque, da realizzare grazie all’entusiasmo, all’innovazione e allo spirito d’iniziativa tipiche dei giovani. Partendo proprio dall’intenso lavoro svolto negli ultimi anni, per il quale Colombo ha espresso parole di apprezzamento. Tre i temi principali nell’agenda dell’imprenditore lecchese per il proprio quadriennio di presidenza: “Sostegno ai progetti d’imprenditorialità giovanile, alla trasmissione d’impresa e all’innovazione tecnologica; collaborazione tra scuola e impresa; promozione della formazione professionale, imprenditoriale e manageriale: sono i temi principali sui quali saremo impegnati per contribuire a realizzare un ambiente favorevole alla creazione d’impresa e di occupazione”, ha concluso il neo eletto Presidente degli artigiani del futuro. Una sfida ambiziosa, su cui Confartigianato punta molto. La conferma arriva dal Presidente Giorgio Guerrini: “Il Movimento dei Giovani Imprenditori rappresenta una risorsa fondamentale per Confartigianato, in primo luogo perché da lì passa la propensione delle nuove generazioni al lavoro indipendente”.