9 Ottobre 2008, h. 00:00

Contrattazione, gli imprenditori presentano il documento sulla bilateralità

Continua a ritmo sostenuto la trattativa tra Confartigianato, le altre sigle dell’artigianato ed i sindacati dei lavoratori per la riforma del sistema contrattuale della categoria. Nel corso dell’incontro del 7 ottobre, infatti, i rappresentanti degli artigiani italiani hanno consegnato a Cgil, Cisl e Uil un documento sull’ultimo punto rimasto ancora aperto, la bilateralità. Così, dopo il documento contenente le proposte sugli assetti contrattuali consegnato ai sindacati lo scorso 26 settembre, la parola spetta alle tre sigle sindacali, che il prossimo 21 ottobre proporranno le proprie osservazioni, con l’auspicio di poter mettere nero su bianco i primi accordi. La trattativa, iniziata il 3 luglio 2008, sembra avere intrapreso la strada giusta, soprattutto se confrontata con la riforma avviata dall’industria, l’unico altro settore produttivo che sta rivedendo il proprio sistema contrattuale, attualmente bloccata dal veto posto dalla Cgil. “Il documento sulla bilateralità consegnato ai Sindacati – ha dichiarato Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato – prevede un forte rafforzamento degli strumenti bilaterali, anche attraverso il miglioramento delle prestazioni in materia di welfare integrativo per i lavoratori e la valorizzazione delle esperienze bilaterali già in atto in materia di salute e sicurezza sul lavoro e formazione continua”.