22 Ottobre 2008, h. 19:09

CRISI FINANZIARIA Il Presidente Guerrini: “Potenziare Confidi ed Enti bilaterali è miglior sostegno a economia reale”

l Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini auspica che “nell’ambito degli interventi allo studio del Governo per fronteggiare la crisi finanziaria siano potenziati gli strumenti già efficacemente utilizzati dagli artigiani e dai piccoli imprenditori per effettuare investimenti e per difendere l’occupazione: i Consorzi Fidi e gli Enti bilaterali”.

“Come ha opportunamente indicato il Ministro del Welfare Maurizio Sacconi  – fa rilevare Guerrini – il modo migliore per sostenere l’economia reale, ottimizzando le risorse messe a disposizione, consiste nel rafforzare due strumenti tipici dell’artigianato e delle piccole imprese: i Consorzi Fidi, che facilitano l’accesso al credito da parte delle imprese, e gli Enti bilaterali dell’artigianato, che gestiscono un efficace sistema autonomo e privatistico di tutele per i lavoratori e per gli imprenditori fondato su basi mutualistiche e che eroga interventi di sostegno in caso di crisi”.

“Confido – conclude Guerrini – che le indicazioni del Ministro del Welfare trovino rapida attuazione nelle misure che l’Esecutivo si appresta a varare per attutire gli effetti della crisi sulle imprese”.