25 Novembre 2008, h. 17:03

ACCONTI D’IMPOSTA: PER ARTIGIANI E COMMERCIANTI SUBITO QUANTIFICAZIONE E PROROGA

Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti chiedono che, tra le misure proposte per aiutare le imprese a sopperire alla crisi di liquidità e confermate nell’incontro di ieri sera a Palazzo Chigi, sia inserita anche la riduzione della misura dell’acconto IRPEF e IRES da versare alla prossima scadenza del 1° dicembre 2008.

Considerato che il provvedimento dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei Ministri del 28 novembre, e quindi a ridosso dell’adempimento, secondo le Confederazioni tale misura rischia di essere inutile se non verrà  accompagnata dalla proroga del termine dei versamenti.

Le Confederazioni attendono pertanto dal Governo un segnale che dia certezza alle imprese e alle strutture che le assistono negli adempimenti.

Per i contribuenti che avessero già versato gli acconti con le attuali regole, le Confederazioni chiedono che nel provvedimento sia inserita la possibilità di utilizzare il maggior versamento a compensazione di debiti tributari e contributivi di prossima scadenza.

Roma, 25 novembre 2008