20 Novembre 2008, h. 17:07

Crisi finanziaria Guerrini al Governo: “Versamento Iva all’incasso darà ossigeno a imprese e combatterà malcostume ritardi pagamento” In Italia tempi medi di pagamento tra imprese arrivano a 88 giorni, contro media UE di 55 giorni

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini considera “indispensabile inserire tra le misure allo studio del Governo per fronteggiare la crisi il principio che il versamento dell’IVA avviene solo al momento dell’effettivo pagamento della fattura da parte del committente. Tale misura – sostiene Guerrini – consentirà di dare ossigeno alle piccole imprese in un momento di grave crisi di liquidità”.
“Con questo intervento, contenuto peraltro nel programma elettorale della maggioranza – sottolinea il Presidente Guerrini – verrà evitato l’esborso anticipato di somme prima che si siano verificati i correlativi flussi finanziari. Inoltre, avrà un ulteriore effetto positivo: indurrà i committenti a pagare in tempi più brevi per poter detrarsi l’imposta versata ai fornitori. Si tratta – aggiunge Guerrini – di uno strumento efficace contro il malcostume dei ritardi di pagamento tra imprese che penalizza soprattutto le aziende di piccole dimensioni che operano per conto terzi. Infatti, in Italia i tempi medi di pagamento tra le imprese arrivano a 88 giorni, contro la media Ue di 55 giorni”.