28 Novembre 2008, h. 17:01

Decreto anti-crisi Confartigianato: “Il Governo ha recepito le nostre sollecitazioni per sostenere l’economia reale. Sforzo apprezzabile per credito e fisco”

“Le misure anti-crisi annunciate dal Governo recepiscono molte delle nostre sollecitazioni e rappresentano uno sforzo apprezzabile per sostenere l’economia reale in questa difficile fase congiunturale. Per verificare l’utilità dell’impatto sulle imprese attendiamo ora di conoscere i dettagli dei singoli provvedimenti e le concrete modalità attuative”.
Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini commenta così gli interventi approvati oggi dal Consiglio dei Ministri.
In particolare, Guerrini sottolinea “l’importanza delle misure finalizzate al potenziamento dello strumento dei Consorzi fidi per garantire migliori condizioni di accesso al credito da parte di artigiani e piccoli imprenditori”.
Guerrini giudica “altrettanto importanti gli impegni assunti in materia fiscale, soprattutto per quanto riguarda la revisione degli studi di settore. Trova conferma la nostra sollecitazione affinchè tengano conto dei pesanti effetti della crisi sulle piccole imprese”.
Inoltre, il Presidente di Confartigianato considera “una salutare ‘boccata d’ossigeno’ per le piccole imprese la possibilità di pagare l’Iva al momento dell’incasso della fattura, la deducibilità dell’Irap dall’Ires, lo sblocco dei rimborsi Iva ultradecennali e dei pagamenti della Pubblica amministrazione verso i privati, la riduzione di alcuni costi amministrativi come la soppressione della trasmissione telematica dei corrispettivi e della preventiva richiesta ed autorizzazione alla compensabilità dei crediti d’imposta”.
“Apprezziamo – aggiunge Guerrini – anche l’impegno a intensificare l’attività di accertamento nei confronti delle imprese di grandi dimensioni”.
In attesa di approfondire i provvedimenti, il Presidente di Confartigianato esprime “apprezzamento anche per la valorizzazione della bilateralità negli interventi sugli ammortizzatori sociali”. A questo proposito, Guerrini manifesta “l’impegno a collaborare alla fase attuativa”  e auspica che “venga offerto adeguato spazio all’autonomia collettiva”.